X
<
>

Share
4 minuti per la lettura

 

REGGIO CALABRIA – Il Museo di Reggio Calabria è il più visitato del Mezzogiorno. Ed anche se i dati dell’affluenza restano distanti dai numeri di strutture ben più note, ma posizionate nel centro-nord, il risultato della struttura calabrese è assolutamente di tutto rispetto.

I numeri emergono dalla classifica annuale stilata dall’autorevole Giornale dell’Arte con The Art Newspaper. E le cifre, che prendono in esame le migliori strutture al mondo, indicano il fatto che cresce nel mondo l’appeal dei musei, con 182 milioni di visitatori nel 2014 per i primi 100, 8 milioni in più rispetto al 2013. Anche se gli equilibri, rispetto agli ultimi anni, non cambiano granché.

I BRONZI TRASCINANO LA CULTURA CALABRESE: LEGGI

In sintesi, il dato indica a livello mondiale che il Louvre non sfonda il muro dei 10 milioni di visitatori, ma tiene saldo anche nel 2014 il suo scettro di museo più visitato del mondo. Anche se è Londra, come ormai succede da un pò, a spopolare nella top ten piazzando ai primi posti ben quattro musei della City. Mentre si conferma la crescita costante dell’Asia, con i Musei di Taipei e Seul che guadagnano ancora posizioni.

Ed in Italia, il dato di Reggio Calabria è assolutamente positivo, considerato che sotto la Capitale, il primo museo è proprio quello archeologico di Reggio Calabria, “casa” dei Bronzi di Riace, che entra in classifica piazzandosi subito al 39/o posto con 195.998 visitatori.

I dati generali indicano che la Galleria degli Uffizi, primo museo italiano, ancora al 26/o posto con circa 1 milione 936 mila visitatori contro i 9 milioni 260 mila del Louvre e i 5,8 milioni dei Musei Vaticani, stabili al quinto posto. E il Tokyo National Museum che incalza, schizzato dalla 37/a alla 27/a posizione con 1.914.880 visitatori.

I MIGLIORI – Londra si conferma comunque capitale della cultura anche per il 2014, con quattro istituti tra i primi dieci, in prima fila il British Museum con 6,6 milioni, seguito dalla National Gallery (che rispetto ad un anno fa guadagna una posizione scavalcando il Met di New York) con 6,4. Nei primi dieci anche la Tate Modern, che con 5,7 milioni di visitatori sale dal settimo al sesto posto in classifica, e infine il Natural Histoy Museum, che un anno fa era sesto ed oggi è ottavo dietro al National Palace di Taipei, visitato da 5,4 milioni di persone.

LE SECONDE LINEE – Dopo il Louvre sono invece tutti fuori della top ten i grandi musei di Parigi, dal D’Orsay (11/o) al Centro Pompidou (12/o), fino al Grand Palais (30/o) e al Quai Branly (35/o). Mentre entra al decimo posto il National Museum of Korea di Seul, che solo un anno fa era 15/o. Fuori dalla top, pur se in crescitaripetto al 2014, i due principali musei spagnoli, il Reina Sofia (16/o con 2,6 milioni) e il Prado (al 17/o con 2,5 milioni). Così come i musei di Amsterdam, il Rijksmuseum (20/o) e il Van Gogh (32/o). Saldo in nona posizione la National Gallery of Art di Washington con 3,8 milioni.

I TOP IN ITALIA – Pochi oltre agli Uffizi gli istituti italiani che rientrano tra i 100 più gettonati del mondo. Al numero 45 c’è Palazzo Ducale di Venezia (con 1,3 milioni) seguito al 46 dalla Galleria dell’Accademia di Firenze e quindi da Castel Sant’Angelo a Roma (che passa dal 71/o al 59/o posto). Firenze si conferma comunque regina tra le città d’arte, con quattro suoi musei nella lista dei primi 100 più visitati (dopo Uffizi e Accademia, Palazzo Pitti e il Museo di Palazzo Vecchio) e un numero di visitatori per il suo Polo Museale speciale che sfiora i 2,5 milioni, distanziando Roma (1,7 milioni), Napoli (870.816 ) e Venezia (713.395).

Passando alla classifica dei 100 musei più visitati in Italia, dove è sempre la patria di Dante a farla da padrona, si fa notare l’exploit del Muse di Trento, il museo delle Scienze progettato da Renzo Piano, che si piazza in ottava posizione (era 22/o un anno fa) con 626.622 visitatori, seguito dal Museo Nazionale del Cinema di Torino al numero 9 e quindi dal Genius Bononiae di Bologna (Pal. Pepoli, Pal.Fava, San Colombano, Casa Saraceni, Museo Sanità e Oratorio S.Maria della Vita) in decima posizione. Scendendo sotto la capitale, il primo museo è  appunto l’archeologico di Reggio Calabria.

MUSEI E CIRCUITI ARCHEOLOGICI – Tra i musei e circuiti archeologici non ha invece rivali il circuito del Colosseo, Foro Romano e Palatino con 6 milioni 176 mila 920 visitatori, seguito a distanza da Pompei (3,1 milioni) e poi dall’Arena di Verona (849 mila), il teatro greco romano di Taormina (698 mila) e la valle dei Templi di Agrigento. Solo decimo, con 279 mila visitatori, il circuito di Paestum. Sotto i centomila visitatori annui Tarquinia (92 mila) e Cerveteri (78 mila).

MAGIA DI VILLE E CASTELLI – Tra le ville ed i castelli  si afferma Villa d’Este a Tivoli, che con 462 mila visitatori sorpassa la Reggia di Caserta (428 mila).

L’ARTE CONTEMPORANEA – A guidare la top ten del contemporaneo è infine il Peggy Guggenheim di Venezia con 396 mila visitatori, seguito dal Maxxi di Roma con 352 mila.

 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE