3 minuti per la lettura
REGGIO CALABRIA – «Qualche giorno fa ho visto questo spot molto bello sui Bronzi di Riace. Mi è stato chiesto dal presidente Giuseppe Scopelliti di fare questa cosa e volentieri l’ho fatta. Molto bello ed emozionante: non tanto per la mia voce, ma per i Bronzi». A parlare è Giancarlo Giannini che “presta” la sua profonda voce nel nuovo spot sui Guerrieri di Riace, nella nuova campagna di comunicazione indetta dalla Regione. E Giannini, in merito al suo ultimo film con alcune scene girate in Aspromonte, ne approfitta ancora per «ringraziare il Presidente per avergli dato questa possibilità e per l’accoglienza ricevuta».
Quanto allo spot, con i Bronzi star della Calabria per la campagna dell’anno, si sa che il claim è tutto giocato intorno al “ritorno a casa” dei Guerrieri. Ritorno arrivato a quattro anni dall’inizio dei lavori per Palazzo Piacentini. Una campagna promozionale che può contare su un budget di 5 milioni di euro per il 2014-2015. Saranno le immagini del maestro della fotografia Mimmo Jodice a costituire, poi, il cuore della campagna di promozione del territorio calabrese in corso di realizzazione. La Regione Calabria, insieme all’agenzia Pomilio Blumm, ha commissionato al maestro la realizzazione di una mostra itinerante dedicata ai Bronzi. L’iniziativa, che sarà inaugurata alla BIT di Milano, permetterà ai due capolavori di raggiungere ogni paese, pur restando fisicamente custoditi nel loro luogo di origine, confermandosi come i più noti “ambasciatori” della Calabria nel mondo.
E I BRONZI VOLANO CON ALITALIA. Intanto, sempre nell’ottica della promozione della regione e delle statue dei due guerrieri, i Bronzi di Riace saranno per un anno gli ambasciatori della Calabria e del suo territorio in tutto il mondo. Le due statue bronzee, conservate nel museo archeologico di Reggio Calabria, sono state scelte da Alitalia, attraverso un accordo con la Regione Calabria, per comparire sull’intera fusoliera di due aerei della flotta. L’accordo è stato presentato questo pomeriggio a Milano in occasione della Bit, la Borsa internazionale del turismo che si tiene alla fiera di Milano Rho fino al 15 febbraio. Un’iniziativa che punta a promuovere il turismo legato ai beni culturali e in particolare al restauro delle due opere in giro per il mondo. “La politica deve investire sui beni culturali anche in un momento di crisi come questo – ha spiegato il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti – non deve farsi inghiottire dalle emergenze ma programmare azioni che abbiano al centro il territorio e guardare all’obiettivo, che è quello di portare sempre più turisti in Calabria”. Nel mese di marzo, per tutti i fine settimana, sui voli per la Calabria sarà attivata anche una promozione che prevede il 15 per cento di sconto su tutti i biglietti aerei diretti a Reggio Calabria e Lamezia Terme. Un’altra tariffa sarà attivata, sempre per il fine settimana, in abbinamento all’acquisto del biglietto per la visita al Museo archeologico di Reggio Calabria e ai Bronzi di Riace.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA