X
<
>

Stretto di Messina

Share
2 minuti per la lettura

Un tavolo tecnico per l’attraverso dinamico dello Stretto: presentata a Reggio la convenzione per l’utilizzo del car sharing di Atam a Villa San Giovanni.


REGGIO CALABRIA – Si è svolta, a Palazzo Alvaro, la riunione del tavolo tecnico sull’attraversamento dinamico dello Stretto. Istituito dal ministero per le Infrastrutture ha visto come tematica: «mettere ordine ai flussi e ai costi dei trasporti fra Reggio e Messina». Coordinato dall’ammiraglio Nunzio Martello del comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, il gruppo di lavoro riunisce le massime autorità istituzionali, gli enti e le società di trasporto che operano a livello locale, regionale e nazionale fra le due sponde.

Alla riunione erano presenti: il vicesindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace, Patrizia Scarchilli e Francesca Aielli del Ministero per le Infrastrutture. E ancora c’erano: il sindaco di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, l’Ammiraglio Antonio Ranieri, commissario dell’Autorità portuale dello Stretto. Il comandante della Capitaneria di Porto di Messina, Francesco Terranova. Erano presenti anche: Marisa Sangiovanni per Rfi, Nunzio Formica per Liberty lines, Giuseppe Marchetti di Caronte&Tourist, Giuseppe Basile e Viviana Fedele per Atam, Massimo Di Gangi e Cinzia Ingratoci Scorciapino dell’Università di Messina.

La riunione è servita a fare il punto sull’organizzazione logistica e trasportistica dei collegamenti fra Reggio e Messina e viceversa, anche in considerazione dell’ampliamento dell’offerta volativa che sta interessando l’aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” di Reggio Calabria.

Nell’occasione è stata presentata la convenzione fra “Caronte&Tourist” ed Atam che ha già messo a disposizione degli utenti la possibilità di usufruire del servizio di Car sharing nell’area portuale di Villa San Giovanni.

Da Rfi è arrivato l’aggiornamento sui progetti di ampliamento e sui lavori di ammodernamento che interessano le stazioni ferroviarie di Villa San Giovanni e Messina.

Nel corso dell’incontro si è registrata la fattiva collaborazione fra gli intervenuti per strutturare. Sarà dato un questionario da sottoporre ai viaggiatori e che possa permettere di indagare il flusso qualitativo del traffico. Un modo per conoscere le abitudini e le necessità dell’utenza così da modulare tutte le scelte future.

Dal tavolo coordinato dall’ammiraglio Martello, quindi, è emersa la necessità non più rinviabile di costituire l’Area integrata dello Stretto. Una necessità dovuta ai grandi passi avanti fatti dalle Città Metropolitane di Reggio Calabria e Messina. Questo in attesa delle rispettive pronunce da parte della Regione Calabria e della Regione Sicilia.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE