Domenico Lucano
1 minuto per la letturaDomenico Lucano candidato alle Europee con Avs: «La storia di Ilaria Salis dimostra che l’Europa non è l’Europa dei diritti».
RIACE (REGGIO CALABRIA)- «Sono felice e orgoglioso di condividere l’esperienza politica della candidatura alle elezioni europee assieme ad Ilaria Salis. È una che combatte come noi, con gli stessi nostri ideali». Così Mimmo Lucano ha commentato la sua candidatura a Strasburgo con la lista di Alleanza Verdi e Sinistra, presentata quest’oggi, 2 maggio 2024, a Riace. Alla presentazione erano presenti Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni e del padre di Ilaria Salis, Roberto.
Il candidato alle Europee di Avs ha dichiarato: «Mi auguro più per lei che per me di farcela perché per Ilaria l’elezione significherebbe la libertà» ha aggiunto Lucano rimarcando come «la storia di Ilaria Salis ci spiega come l’Europa non è l’Europa dei diritti».
Domenico detto “Mimmo” Lucano, già sindaco di Riace per oltre dieci anni, ha sottolineato il suo impegno costante nella militanza politica: «ho fatto il sindaco – ha detto – ma sono rimasto sempre un militante politico. Non c’è mai stato un prima e un dopo. E sicuramente non ci sarà nemmeno se dovessi essere eletto al Parlamento europeo. Per me sarà sempre privilegiato il rapporto con la gente e con la base».
Il candidato di Alleanza Verdi e Sinistra ha espresso gratitudine a Bonelli e Fratoianni per l’attenzione riservata a Riace e alla Calabria: «che sono -ha detto- la periferia dell’Europa». Per poi rimarcare come «ho accettato questa candidatura con la consapevolezza delle difficoltà, dei limiti e delle tante mie preoccupazioni. Ma – ha concluso- sono forte dell’esperienza di 15 anni di sindaco trascorsi sempre in prima linea».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA