Pietro Ciucci
1 minuto per la letturaPonte sullo Stretto, progetto esecutivo rinviato a fine anno, l’annuncio dell’amministratore delegato di Società Stretto di Messina che allontana la realizzazione del Ponte sullo Stretto
I cantieri del Ponte sullo Stretto di Messina non saranno aperti entro l’estate, con buona pace del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. A confermare quanto, in realtà, era già nell’aria ci pensa direttamente il numero 1 della società Stretto di Messina Pietro Ciucci. «Il progetto esecutivo del Ponte sullo Stretto di Messina – ha annunciato ai microfoni di Rai Radio 1 l’amministratore delegato della società nata con l’unico obiettivo di realizzare il Ponte – arriverà entro fine anno». Ergo i lavori non potranno iniziare in estate.
Ciucci nel corso dell’intervista a Rai Radio1, tra le altre cose, ha messo in luce che il ritardo con correlativo slittamento dell’approvazione finale del progetto esecutivo annunciato per l’estate è direttamente correlato all’Approvazione del Cipes. Il che vuol dire, calendario alla mano, che stiamo parlando di una forchetta temporale compresa tra la fine di novembre e dicembre.
PONTE SULLO STRETTO, RINVIATO IL PROGETTO ESECUTIVO
Inoltre, sempre Ciucci ha precisato che prima dell’approvazione del progetto esecutivo «arriverà la valutazione di impatto ambientale – spiega Ciucci a Radio1 – e Stretto di Messina si prenderà più dei 30 giorni previsti per rispondere alle oltre 200 integrazioni richieste dal Ministero dell’Ambiente. La procedura prevede anche la possibilità di chiedere una proroga – afferma l’amministratore delegato – Stiamo studiando la possibilità di effettuare ulteriori analisi sul campo che ci consentirebbero di andare anche oltre quello che è previsto dalla legge, in modo da dare la migliore risposta possibile alle osservazioni fatte dal Mase».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA