Francesco Canzonieri
2 minuti per la letturaImportante riconoscimento per Francesco Canzonieri, Ad di Nextalia, ha ricevuto il Premio “Fjord of Rhegium” Uomo dell’anno Calabria 2024
REGGIO CALABRIA – Francesco Canzonieri, amministratore delegato di Nextalia SGR, ha ricevuto il prestigioso premio “Fjord of Rhegium”. La cerimonia si è svolta presso l’Aula Magna dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, tra l’altro città natale di Canzonieri.
Il premio “Fjord of Rhegium” è conferito ogni anno a personalità di spicco che si sono distinte per il loro contributo nei rispettivi settori professionali. Personaggi che rappresentano un esempio di eccellenza e impegno per le nuove generazioni. Canzonieri è stato premiato come “Uomo dell’Anno Calabria 2024”, un riconoscimento per i successi ottenuti nel mondo bancario e finanziario.
Dopo una lunga l’esperienza nella City, presso primarie banche di investimento, Canzonieri è entrato nel 2014 in Mediobanca. Qui ha ricoperto diverse cariche di rilievo sino a diventare, a 39 anni, Global Co-Head of Corporate & Investment Banking. Ha partecipato ad alcune fra le più importanti operazioni M&A sul mercato italiano. A febbraio 2021 ha costituito la società di gestione del risparmio Nextalia SGR S.p.A, Promossa assieme a primari investitori istituzionali italiani (Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni, Fondazione ENPAM, Istituto Atesino di Sviluppo, Confindustria, Bonifiche Ferraresi e Micheli Associati), con l’obiettivo di investire nelle eccellenze italiane per accelerarne il percorso di crescita sostenibile.
La cerimonia di premiazione del “Fjord of Rhegium” ha registrato la partecipazione di importanti figure istituzionali e accademiche. Ma era presente anche un numero significativo di studenti degli istituti superiori della città. Durante l’evento Canzonieri ha illustrato il significativo contributo offerto dalla Fondazione Nextalia ETS alla comunità locale. La Fondazione, un ente del terzo settore impegnato nel contrasto alla cosiddetta “povertà educativa”, ha deciso di finanziare un progetto volto ad ammodernare le dotazioni IT dei laboratori di due istituti tecnico-commerciali di Reggio Calabria. Questo intervento mira a migliorare la qualità dell’istruzione offerta agli studenti, fornendo loro strumenti all’avanguardia per affrontare il percorso formativo e le sfide del futuro.
«È davvero un onore – ha dichiarato Canzonieri – aver ricevuto questo prestigioso premio nella città dove sono cresciuto e dove ho vissuto fino agli anni dell’università. Credo sia fondamentale per qualsiasi percorso di crescita professionale aver sempre ben presenti le proprie origini e non dimenticarsi di quelle persone, luoghi e circostanze che hanno consentito di raggiungere grandi ed ambiziosi obiettivi. In questo senso l’idea della Fondazione e di un’iniziativa a sostegno degli istituti scolastici di Reggio Calabria costituisce un riconoscimento dell’importanza di “restituire” gratuitamente a quei luoghi che hanno avuto un peso fondamentale nella crescita di ognuno».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA