Porto di Gioia Tauro
2 minuti per la letturaCon la firma dell’atto di concessione demaniale marittima si completa il mosaico per la piena operatività ferroviaria del porto di Gioia Tauro.
GIOIA TAURO- Con la firma dell’atto di concessione demaniale marittima tra l’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio e Rete Ferroviaria Italiana, si completa il mosaico per la piena operatività ferroviaria del porto di Gioia Tauro.
Infatti, l’atto, firmato dal Presidente dell’Autorità Portuale Andrea Agostinelli e dall’Ing. Giuseppe Marta, a capo della Direzione Operativa Infrastrutture Territoriali di Rfi, affida a Rfi la gestione dell’ultimo miglio di collegamento tra lo scalo portuale e la rete ferroviaria nazionale.
«Grazie a questo ultimo atto – riferisce un comunicato dell’Autorità portuale – si completa il mosaico ammnistrativo. Curato dal settore Demanio guidato, ad interim, dal segretario generale facente funzioni Pasquale Faraone. Che, è stato animato da importanti attività che hanno visto, in una prima fase, l’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio realizzare il proprio gateway ferroviario, in base agli standard infrastrutturali richiesti dall’Unione europea. Si è, quindi, passati al trasferimento in proprietà, da parte della Regione Calabria a Rfi, dell’area compresa tra la stazione ferroviaria nazionale di Rosarno e lo scalo portuale di Gioia Tauro.
INVESTIMENTI PER IL FUTURO
«Successivamente, entrambi i Terminalisti, Mct ed Automar, nel dotarsi – prosegue- di aste ferroviarie interne ai propri piazzali portuali. Hanno stipulato il contratto di raccordo ferroviario con Rfi. Si giunge, quindi, alla giornata odierna che, con la sottoscrizione dell’atto concessorio di 15 anni. Rfi assumere la piena titolarità della gestione dell’intera area ferroviaria portuale. Comprese le attività di illuminazione del relativo sedime, fondamentali per garantire ad Mct ed ad Automar la possibilità di formare i propri convogli ferroviari sia di giorno che di notte».
«Ad animare ulteriormente l’operatività dello scalo portuale di Gioia Tauro – prosegue la nota – anche l’entrata in servizio, lo scorso 15 maggio, delle nuove locomotive Traxx Universal DC del Polo logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato. Operative tra la Campania e lo scalo portuale calabrese.
Un passaggio strategico che Sabrina De Filippis, amministratrice delegata di Mercitalia Logistics, definisce «una combinazione fondamentale. Per – sottolina- aumentare la quota di traffico intermodale delle merci attraverso una rete di trasporto sostenibile e ad alta efficienza, a sostegno delle economie del sud e dell’import-export italiano».
Grande soddisfazione è espressa dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale, Andrea Agostinelli. «Il continuo impegno dell’ente – ha detto- a sostegno dell’intermodalità, al fine di assicurare al porto di Gioia Tauro una maggiore crescita e, quindi, un sempre più spiccato ruolo di hub logistico di riferimento per l’intero Mezzogiorno».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA