Neve sulle cime calabresi
1 minuto per la letturaUn’ondata di maltempo con neve ha colpito la Calabria imbiancando, ad aprile inoltrato, la Sila Cosentina, Pollino e le cime dell’Aspromonte.
REGGIO CALABRIA- Un’ondata di maltempo con precipitazioni intense e nevicate ha colpito, in primavera inoltrata, la Calabria in questi ultimi giorni imbiancando anche le cime più meridionali dell’Aspromonte.
Le nevicate più consistenti si sono registrate a Camigliatello Silano e Lorica, sul versante cosentino dell’altipiano silano, dove la neve ha raggiunto anche i 1.200 metri. Fiocchi bianchi sono caduti anche sui villaggi Mancuso e Racise, a Ciricilla e a Villaggio Palumbo, nella parte crotonese.
Nel reggino, a Gambarie, sull’Aspromonte, la neve è tornata con una spettacolare nevicata questa mattina, venerdì 19 aprile 2024. La temperatura è crollata e la neve che si è fatta vedere a 1.310 metri di altitudine, è stata il più abbondante di tutta la stagione invernale.
La Neve in Calabria e ancor di più ad aprile è un vero e proprio supplemento di inverno per la regione, con temperature che sono scese di oltre venti gradi rispetto a qualche giorno fa. La pioggia, a tratti intensa, è stata la protagonista di queste giornate, accompagnata da un calo drastico delle temperature.
Secondo gli esperti, la situazione non dovrebbe cambiare molto nei prossimi giorni.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA