Al via i lavori per l'ammodernamento del campo di calcio di Natile di Careri
2 minuti per la letturaDopo anni di attesa, il campo di calcio di Natile di Careri si avvia verso l’ammodernamento. L’assessore comunale Amato: «Traguardo importante».
CARERI – Un sogno, di quelli tanto desiderati, cullato e alimentato per anni, è finalmente realizzato: il campo di calcio di Natile di Careri si avvia verso il suo ammodernamento con l’inizio dei lavori.
Un traguardo importante per la comunità, che ha visto la tenacia di Antonio Amato, assessore comunale, tramutarsi in realtà. Finanziato dal Credito Sportivo e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, i lavori avviati ieri dureranno 180 giorni e porteranno alla completa riqualificazione del terreno di gioco. «Avrà un sintetico di ultima generazione», annuncia orgoglioso Amato: «donando a Natile un centro sportivo moderno e funzionale».
Le prime pietre del progetto “stadio” furono posate nel 2015 da un altro natilese, Vincenzo Sergi, allora consigliere provinciale. Sergi era riuscito ad ottenere un finanziamento di circa 600mila euro per la struttura. Così all’inizio del paese, tra l’entusiasmo dei natilesi, quasi dieci anni fa iniziò a prendere vita il campo sportivo di Natile.
Si costruì il terreno di gioco e gli spogliatoi ma i lavori si interruppero, lasciando la squadra locale, l’As Natile – Kappa2003, senza un terreno di gioco e decretando la fine del calcio a Natile. Una fine solo apparente perché nell’animo dei natilesi, e in quello di Amato, quel sogno continuava ad alimentarsi.
AMATO: «IL CAMPO DI CALCIO A NATILE, UN SOGNO DI INCLUSIONE E CRESCITA SOCIALE»
«Questo è il motivo per cui sono sceso in politica candidandomi alle elezioni comunali» dice Amato con molta commozione. «Ci eravamo ripromessi di sistemarlo per far sognare giocando i nostri bambini perché Natile ha bisogno di strutture per l’inclusione e la crescita sociale. Ringrazio – conclude Amato- la città metropolitana, in primis Carmelo Versare, Domenico Mantegna e tutti i consiglieri metropolitani per questo finanziato».
Lunedì 18 marzo 2024, presenti all’avvio dei lavori c’erano: il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, i consiglieri metropolitani delegati a Welfare e Istruzione, Domenico Mantegna e Rudi Lizzi, e il sindaco di Careri Giuseppe Pipicella. «Arriviamo ad aprire un cantiere molto importante non solo per Natile, ma per l’intera Locride. Si procede spediti verso la riqualificazione di un Centro sportivo fondamentale – ha dichiarato Versace – per un comprensorio sul quale la Città Metropolitana sta investendo fortemente».
Parla di infrastruttura sociale, il consigliere metropolitano Rudi Lizzi «sappiamo – dice- quanto lo sport, per i nostri ragazzi, rappresenti una valvola di sfogo. Un modo per distrarsi e ritrovarsi, socializzare e crescere insieme in un territorio complesso come quello della Locride». Soddisfatto anche il consigliere Domenico Mantegna: «Diamo concretezza ad un’azione politica ed amministrativa avviata da tempo».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA