X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

L’Asp di Reggio Calabria annuncia l’entrata in funzione del nuovo Laboratorio di patologia clinica e del Punto prelievi di via Willermin


REGGIO CALABRIA – Sarà attivato domani, lunedì 27 maggio, il nuovo laboratorio di patologia clinica dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria di via Willermin. I servizi, secondo quanto annunciato tramite una informativa alla stampa, partiranno di prima mattina. Alle 11 saranno presenti il direttore generale dell’Asp di Reggio Calabria, Lucia Di Furia, e il consigliere regionale Domenico Giannetta.

La nuova sede del laboratorio, interamente trasferita al piano terra della struttura, sarà dotata di strumentazioni all’avanguardia per le attività di diagnostica. La stessa struttura di via Willermin, con ingresso diretto e percorsi di accesso garantiti per pazienti disabili, conterrà anche un nuovo Punto Prelievi attrezzato, in cui gli utenti avranno a disposizione, oltre ad un’ampia area di accettazione, un totem dotato di schermo touch-screen che emetterà il numero di prenotazione.

Un quarto sportello sarà dedicato al pagamento del ticket. Tutto avverrà in un unico ambiente per evitare difficoltà di spostamento per anziani e disabili, che finora erano costretti a recarsi in luoghi e piani diversi dell’edificio. «Ambienti adeguati, logisticamente organizzati e accoglienti, e procedure più veloci, renderanno il servizio molto più celere e puntuale» sostengono dall’Asp. Inoltre i nuovi lavori hanno portato ad un miglioramento della postazione di lavoro del personale sanitario e amministrativo, con ambienti meglio organizzati, attrezzati e luminosi.

«Un miglioramento volto alla umanizzazione delle cure che rende il laboratorio, tecnologicamente tra i più moderni del territorio, e un ambiente accogliente.
Già a partire dalla settimana prossima – conclude la breve informativa – sarà possibile prenotare gli esami. Tuttavia verranno lasciati accessi diretti per gli anziani e per le donne in stato di gravidanza. Infine a breve il laboratorio sarà collegato all’unico sistema aziendale informatizzato, la rete LIS (Laboratory Information System), che rappresenta un sistema informatico utilizzato per gestire le richieste dei pazienti e processare e memorizzare le informazioni generate dai macchinari dei laboratori di analisi. Il sistema è in fase di test per la sua attivazione».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE