Sbarco Roccella Ionica
1 minuto per la letturaAncora uno sbarco di migranti sulle coste calabresi, nel pomeriggio di oggi una motovedetta della Guardia Costiera ha soccorso un’imbarcazione a vela in difficoltà al largo di Roccella Ionica.
ROCCELLA JONICA (REGGIO CALABRIA) – Non si ferma l’ondata di arrivi di migranti sulle coste calabresi. Nel tardo pomeriggio di oggi, 28 settembre 2024, alle ore 18 circa, si è registrato il 25esimo sbarco degli ultimi quattro mesi al porto delle Grazie di Roccella Ionica. Una motovedetta della Capitaneria di Porto della Guardia Costiera di Roccella ha, infatti, soccorso a diverse miglia dalla costa calabrese una imbarcazione a vela in evidente condizione di difficoltà di navigazione.
A bordo del natante era presente un gruppo eterogeneo di migranti, tra cui uomini, donne e alcuni minori. I migranti sono provenienti da diverse aree geografiche e quindi di diverse nazionalità. Le condizioni di salute dei naufraghi, seppur stanchi e provati dal lungo viaggio, dopo una prima sommaria verifica sembrano non destare preoccupazioni immediate. Dopo le operazioni di sbarco i migranti sono stati accolti dai volontari della Croce Rossa Italiana e protezione civile di Roccella. I migranti sono al momento ospitati nella tensostruttura allestita dalla Prefettura di Reggio Calabria al porto delle Grazie della cittadina jonica.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA