Un medico
1 minuto per la letturaREGGIO CALABRIA – La casa per anziani “La margherita” di Reggio Calabria è stata sequestrata dalla guardia di finanza perchè risultata abusiva. L’attività investigativa, coordinata dal procuratore della città Giovanni Bombardieri e dal procuratore aggiunto Gerardo Dominijanni e diretta dal sostituto procuratore Nunzio De Salvo, ha consentito di rilevare che la struttura esercitasse l’attività in assenza di autorizzazione sanitaria e amministrativa.
Durante le attività ispettive, espletate anche con il supporto di tecnici dell’Azienda sanitaria provinciale e di un geriatra, è emerso che ai 17 ospiti della struttura non venisse offerta assistenza medica qualificata, nonostante venissero somministrati una serie di farmaci.
I reati contestati sono esercizio abusivo della professione, con somministrazione di medicinali senza il possesso delle qualifiche sanitarie necessarie, violazione di norme igienico–sanitarie per quanto riguarda il cibo e per il sovraffollamento della struttura.
Inoltre, il geriatra, dopo aver analizzato la situazione clinica di tutti i pazienti, ha rilevato per la maggior parte di loro l’assenza delle cartelle cliniche. Il medico, scrivono i militari, ha consigliato il trasferimento degli anziani in altre strutture.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA