1 minuto per la lettura
Sono stati intercettati nel mare davanti a Caulonia: erano partiti dalla Turchia a bordo di un cabinato di 15 metri
CAULONIA (REGGIO CALABRIA) – Sessantasei migranti, arrivati a bordo di un’imbarcazione incagliatasi nelle acque antistanti il comune di Caulonia, in provincia di Reggio Calabria, sono stati trovati e soccorsi dalla Guardia costiera di Roccella Jonica.
Due motovedette, a seguito di una segnalazione, sono uscite in mare con l’ausilio di un mezzo aereo della Guardia di finanza di Vibo Valentia e hanno individuato l’imbarcazione, un cabinato di circa 15 metri.
Accertata l’assenza di persone in acqua, il cabinato è stato disincagliato e condotto nel porto di Roccella Jonica. Il natante è stato sequestrato. I migranti, 48 uomini, sette donne e 11 bambini, di nazionalità iraniana, irakena, pakistana e siriana sono risultati in buone condizioni generali.
Dal loro racconto è emerso che erano partiti circa 84 ore prima dal porto turco di Antalia. Per i profughi è scattato il piano di primo soccorso attuato da personale dell’Ufficio circondariale marittimo, carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza e Croce rossa.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA