1 minuto per la lettura
L’erogazione delle mensilità è cessata: «La Regione sta decidendo la nostra definitiva esclusione»
VILLA SAN GIOVANNI (REGGIO CALABRIA) – Lavoratori della mobilità in deroga e dei Vigili del fuoco hanno manifestato stamani nei pressi degli imbarcaderi di Villa San Giovanni per protestare contro la cessazione dell’erogazione delle mensilità.
«La Regione Calabria – è scritto in una nota dell’Usb che ha promosso la protesta – si “rifugia” dietro decreti o “decretini”, nei quali, però, si dice che il diritto a percepire tali mensilità cessa dopo i 36 mesi, mentre, invece, i lavoratori che sono oggi in piazza e che hanno perso il lavoro, sono fermi a 10/18 mensilità. Malgrado le rassicurazioni la Regione sta per decidere l’esclusione definitiva dal diritto a percepire tali mensilità dirottando i soldi di questi lavoratori verso le politiche attive e i tirocini».
I manifestanti hanno chiesto che «il Piano d’azione occupazione e inclusione, che prevede circa 280 milioni di euro per contrastare povertà e disagio sociale e per creare oltre 13.000 nuovi posti di lavoro, sia deciso assieme agli stessi lavoratori».
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA