X
<
>

Il gel sequestrato

Share
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – Oltre 1.500 confezioni di gel igienizzante “antibatterico” privo delle autorizzazioni ministeriali sono state sequestrate dai carabinieri del Nas di Reggio Calabria, in collaborazione con i colleghi del comando provinciale nel quadro di controlli sul commercio di prodotti legati all’attuale situazione d’emergenza sanitaria per il cronavirus. Denunciati tre legali rappresentanti di attività commerciali per frode nell’esercizio nel commercio e mancanza di autorizzazione nell’immissione in commercio di biocidi.

L’autorizzazione da parte del Dicastero della salute risulta necessaria in quanto assicura che i prodotti, prima di essere immessi in commercio, vengano sottoposti ad una preventiva valutazione che ne garantisca la sicurezza e l’efficacia nelle condizioni di uso indicate e autorizzate.

I carabinieri hanno condotto un’attività ispettiva presso centri commerciali e attività all’ingrosso a Reggio Calabria e provincia, rinvenendo esposti alla vendita, confezioni di gel igienizzante che vantava azioni di contrasto a batteri e “virus”.

Dalle verifiche eseguite risultava che tali prodotti – essenzialmente cosmetici – venivano identificati come un “biocida” (sostanza capace di  eliminare e rendere innocuo,  qualsiasi organismo nocivo) senza essere mai stati autorizzati dal ministero della salute e pertanto traeva in inganno l’acquirente circa la qualità e gli effetti pubblicizzati.

Il sequestro del materiale
Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE