2 minuti per la lettura
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto annuncia l’arrivo di 45 milioni per gli ospedali di Crotone e Lamezia
«Arrivano 45 milioni di euro per gli ospedali di Crotone e di Lamezia Terme». È quanto fa sapere il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, «Il Ministero della Salute ci ha, infatti, comunicato – continua il governatore – che è stato approvato l’Accordo di programma integrativo per il settore investimenti sanitari nell’ambito del Programma investimenti ex art 20 L. 67/88». Si tratta di un accordo «sottoscritto il 26 agosto 2024 dallo stesso Ministero e dalla Regione Calabria, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze e d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni».
OCCHIUTO: 45 MILIONI PER GLI OSPEDALI DI CROTONE E LAMEZIA
Saranno realizzati due interventi per l’adeguamento e il potenziamento degli ospedali di Crotone e Lamezia Terme, finanziati rispettivamente con venticinque e con venti milioni di euro. «La realizzazione di questi interventi ci consentirà di adeguare i presidi ospedalieri di Crotone e Lamezia Terme dal punto di vista funzionale, impiantistico e strutturale ai requisiti richiesti dalle normative nazionali e regionali vigenti, al fine di garantire adeguati standard di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni sanitarie nonché di migliorare i luoghi di cura e degenza. Al riguardo il Settore edilizia sanitaria della Regione Calabria ha già fornito alle competenti Aziende sanitarie provinciali le necessarie indicazioni per l’avvio delle progettazioni degli interventi».
Una, seppur piccola, boccata d’ossigeno per i due presidi sanitari che servono una porzione molto vasta della Calabria. E l’annuncio dei finanziamenti in arrivo anche per l’ospedale di Lamezia Terme arriva a poche ore dalla notizia della aggressione del primario del pronto soccorso della stesso nosocomio. L’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro ha chiesto, si legge in un comunicato stampa, «una risposta forte da parte delle autorità competenti, perché questi fenomeni danneggiano, oltre al personale sanitario, anche tutta l’utenza».
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA