X
<
>

Roberto Occhiuto

Share
2 minuti per la lettura

Il governatore della Calabria Roberto Occhiuto annuncia su Facebook il varo del Cup regionale con la diffusione anche dell’app per smartphone

CATANZARO – «Oggi finalmente i calabresi hanno la possibilità di scaricare sul loro telefonino l’applicazione Cup Calabria e fare la prenotazione dal telefonino o dal Pc, hanno la possibilità anche di pagare online, perché oggi dovevano fare la fila per prenotare e poi devono fare la fila per pagare».

Lo riferisce il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in un video pubblicato sul suo profilo Facebook, nel quale – dice Occhiuto – «presento una cosa normale che però nella nostra regione mancava. Già caricate – rileva poi Occhiuto – tutte le prestazioni sanitarie disponibili nelle province di Reggio Calabria e di Cosenza, e dell’Asp di Catanzaro. Tra qualche settimana ci saranno anche le restanti. Aiutateci a migliorarlo con i vostri consigli».

OCCHIUTO ANNUNCIA IL CUP CALABRIA: «NATO ANCHE IN BASE ALLE SEGNALAZIONI SU SANIBOOK»

L’iniziativa del Cup Calabria – si evidenzia nel video – «nasce anche in seguito alle numerose segnalazioni arrivate sulla piattaforma “Sanibook” il portale creato su impulso dello stesso Occhiuto per raccogliere le segnalazioni di disservizi ma anche consigli dagli utenti della sanità calabrese. «Quando mi sono insediato – sostiene ancora Occhiuto nel video – ho trovato un disastro: ogni azienda sanitaria aveva il proprio Cup che funzionava male e non c’era neanche il catalogo delle prestazioni. Ogni Asp era remunerata con tariffe diverse per le stesse prestazioni, che si chiamavano in maniera diversa: un casino incredibile. Siamo intervenuti per uniformare il sistema e renderlo normale per dare la possibilità ai calabresi di prenotare le proprie visite online, cosa ordinaria che fino a oggi era impossibile».

«Ci abbiamo lavorato un anno, è stato molto complicato mettere ordine in questo sistema, ma oggi finalmente – prosegue il presidente della Regione – i calabresi hanno la possibilità di scaricare sul loro telefonino l’applicazione Cup Calabria e fare la prenotazione dal telefonino o dal Pc, hanno la possibilità anche di pagare online, perché oggi dovevano fare la fila per prenotare e poi dovevano fare la fila per pagare».

Infine Occhiuto precisa: «Ovviamente ci stiamo ponendo anche il problema di coloro che non vogliono o non possono fare la prenotazione dal telefono o dal Pc. I Cup fisici rimarranno operativi, rimarranno operativi i call center, però funzioneranno su un’unica piattaforma, quella che ho fatto vedere, e stiamo pensando anche a dei punti fisici in cui andare trovano un interfaccia tra loro e il sistema che abbiamo creato».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE