3 minuti per la lettura
DEPOSITATE le liste per le Europee, la campagna elettorale è ormai ai nastri di partenza: in campo – nella circoscrizione Sud – un discreto numero di big (in corsa pressoché ovunque) e un manipolo di candidati calabresi, più qualcuno che con la Calabria ha avuto a che fare.
LEGGI LE LISTE DELLA CIRCOSCRIZIONE SUD
Poche sorprese – anzi nessuna – tra i partiti maggiori. Confermate tutte le indicazioni della vigilia. Fratelli d’Italia schiera capolista la premier, Giorgia Meloni “detta Giorgia”. Tra i candidati calabresi selezionati troviamo l’europarlamente uscente Denis Nesci, la consigliera regionale Luciana De Francesco e la dirigente regionale Ersilia Amatruda. Non è calabrese, ma al suo curriculum ha aggiunto qualche anno fa la carica di assessore alla Cultura del Comune di Cosenza, l’ex sottosegretario Vittorio Sgarbi: corre anche lui nella circoscrizione Sud. Anche Forza Italia corre al Sud con il suo leader, il vicepremier e segretario nazionale Antonio Tajani. Per la Calabria troviamo la vicepresidente della Regione Giusi Princi e, in quota Noi Moderati, Riccardo Rosa, coordinatore provinciale del partito nel cosentino. Per la Lega invece il capolista è il generale Roberto Vannacci, mentre la Calabria è rappresentata dalla deputata Simona Loizzo, dal presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso e da Santo Gagliardi, quest’ultimo in quota Idm di Orlandino Greco.
Il Partito Democratico schiera capolista la giornalista Lucia Annunziata: seguono, nel gruppetto di testa il sindaco di Bari Antonio Decaro, la vicepresidente uscente del Parlamento europeo Pina Picierno, il giornalista e responsabile Informazione del Pd Sandro Ruotolo. Confermata poi la presenza nella lista per le Europee dei calabresi Jasmine Cristallo, ex leader delle Sardine, e Luigi Tassone, già sindaco di Serra San Bruno.
Per il Movimento 5 Stelle il capolista è l’ex presidente Inps Pasquale Tridico, calabrese d’origine. In “quota” regionale troviamo poi Giuseppe Nunziato Belcastro, consigliere comunale a Gioiosa Jonica. Calabrese è anche la guida della lista di Alleanza Verdi e Sinistra che al Sud punta sull’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano. Nella stessa lista corre anche Maria Pia Funaro, già vicesindaca di Cosenza ed ex Pd. Azione è nella schiera di partiti che piazza capolista il proprio leader. Al Sud ecco quindi correre Calenda. In “squadra” anche i calabresi Francesco De Nisi, consigliere regionale e segretario calabrese del partito, Stefania Postorivo (Roggiano Gravina) e Ramona Calafiore (Reggio Calafiore).
Nutrita è la compagine calabrese di “Stati Uniti d’Europa” – la lista che mette insieme Italia Viva e +Europa. Qui compaiono infatti la segretaria regionale di Italia Viva, Nunzia Paese, l’ex sindaca di Cariati, Filomena Greco, l’ex sindaco di Rossano Stefano Mascaro e il presidente di Federsanità Anci di Gerace, Giuseppe Varacalli. Guida la lista il segretario nazionale del Partito Socialista Enzo Maraio. La chiude, come in altre tre circoscrizioni, Matteo Renzi. Nella lista poi di Michele Santoro – Alleanza Pace terra e dignità – troviamo il sociologo ed ex europarlamentare Pino Arlacchi, originario di Gioia Tauro. Parla un po’ calabrese anche Libertà, la lista di Cateno De Luca, che schiera Annarita Foresta. Ma c’è anche Sergio De Caprio, il capitano Ultimo, che è stato in Calabria assessore regionale all’Ambiente nella giunta Santelli. Alternativa Popolare di Bandecchi, la cui lista nella circoscrizione Sud è stata ammessa, si affida invece al consigliere comunale reggino Massimo Ripepi.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA
è uno schifo! passerella di nomi che non hanno mai fatto nulla per ilSud , se non la raccolta di voti per soddisfare le loro ambizioni di potere ed economico. Assurdo che ci siano nomi che a tutti i costi vengono proposti. Assurda la situazione che ci siano nomi di gente del Sud che difendono i colori della lega nord.