Nicola Fiorita festeggia tra i suoi sostenitori
INDICE DEI CONTENUTI
A Catanzaro eletto sindaco Nicola Fiorita
CATANZARO – Sarà Nicola Fiorità, a capo di una coalizione di Centrosinistra, a guidare il comune di Catanzaro per i prossimi cinque anni. Fiorita ha conquistato oltre il 58% dei voti (58.24%) succedendo così a Sergio Abramo ma soprattutto rompendo una striscia di governo di Destra che si protraeva da lungo tempo, sin dal 2011, l’ultimo sindaco di Centrosinistra fu Rosario Olivo, dopo di lui Michele traversa e per due volte Sergio Abramo.
«Ci ho sempre creduto – il commento a caldo di Fiorita – il nostro è un progetto che viene da lontano… Gli avversari hanno fatto un disastro, ci hanno aiutato, ma la verità è che questa città voleva cambiare. L’importante era vincere, il margine passa in secondo piano: abbiamo fatto un’impresa straordinaria cui all’inizio credevano pochissimi, sbriciolando le montagne ed un sistema di potere».
Fiorità è riuscito a ribaltare il dato del primo turno quando la sua coalizione (Cambiavento, Mo’ Fiorita Sindaco, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Catanzaro Fiorita-Psi-Volt. Civiche) aveva ottenuto solo il 31,71% dei suffragi.
Il suo avversario, Valerio Donato, si è fermato, invece attorno al 41% (41.76%) perdendo rispetto al primo turno alcuni punti percentuali visto che due settimane fa aveva ottenuto il 44.01% dei voti (Donato era appogiato da dieci liste: Alleanza per Catanzaro, Prima l’Italia, Progetto Cz Catanzaro, Catanzaro Azzurra, Riformisti avanti, Cambiamo con Toti, Fare per Catanzaro, Rinascita, Italia al centro e Volare alto).
Ad Acri Capalbo conquista la fascia di sindaco
Ad Acri il risultato del ballottaggio è stato incerto fino all’ultima sezione. Ma dopo un iniziale testa a testa il sindaco uscente Pino Capalbo riesce a conquistare la vittoria con poco più del 51% (51.89%) delle preferenze mentre Natale Zanfini non è riuscito nel sorpasso e si è fermato poco sopra il 48% (48,11%).
A Paola, Politano già festeggia ma manca l’ufficialità
Nella sfida di Paola tra Giovanni Politano e Emira Ciodaro a festeggiare è il primo che vince superando di 4 punti percentuali l’avversario (52 a 48%).
In ogni caso lo stesso Politano è apparso già sicuro della vittoria prima ancora che i dati ufficiali degli scrutini di tutte le sezioni venissero resi pubblici tanto da iniziare i festeggiamenti in Città. Anche in questo caso si registra un vero e proprio sorpasso visto che al primo turno Ciodaro aveva ottenuto il 27,55% contro il 25,71% di Politano.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA