Luciana Lamorgese
1 minuto per la letturaCOSENZA – Giallo sulla data delle elezioni regionali in Calabria. Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha firmato il decreto che fissa le amministrative in 1.162 comuni italiani per il 3 e 4 ottobre.
Resta però aperta la partita sulla data per le regionali in Calabria dove si aspettano le determinazioni del presidente facente funzioni Nino Spirlì.
Secondo lo Statuto della Regione Calabria, il governatore è tenuto a consultare il presidente del Consiglio regionale e il presidente della Corte d’Appello prima di indire le elezioni.
Nel decreto del ministro dell’Interno è previsto per l’eventuale turno di ballottaggio la consultazione domenica 17 e lunedì 18 ottobre. In Sicilia e Calabria, dove si vota a doppio turno, è naturalmente probabile un election day che comprenda quindi anche le amministrative.
In tutta Italia i Comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia e 9 Comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 elettori.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA