X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Febbraio da record per gli aeroporti calabresi con la Sacal che annuncia un traffico con numeri in crescita su tutti gli scali regionali


LAMEZIA TERME (CATANZARO) – A febbraio 2025 nei tre aeroporti calabresi sono transitati 250.536 passeggeri (69.254 in più rispetto a febbraio 2024). La Sacal, società di gestione dei tre aeroporti calabresi, conferma il trend positivo del sistema aeroportuale nei primi due mesi dell’anno, in particolare con “un febbraio 2025 da record, che registra il maggior numero di passeggeri trasportati (per tutti e tre i singoli scali) dell’ultimo decennio” fa sapere la società.

Nel complesso, il sistema aeroportuale calabrese ha trasportato 250.536 passeggeri (69.524 in più), con un tasso di crescita medio del 38,4% rispetto al mese di febbraio 2024. Questi i numeri forniti da Sacal nei tre aeroporti nel mese di febbraio relativi al traffico passeggeri: Lamezia Terme, 167.300 passeggeri (+13,8%); Reggio Calabria 67.677 (+178,8%) e Crotone 15.559 (+59,9%).

SACAL TRAFFICO IN CRESCITA PER GLI AEROPORTI CALABRESI

“La costante crescita del traffico passeggeri nei nostri aeroporti è la conferma che gli investimenti e le strategie di sviluppo stanno producendo effetti tangibili – ha dichiarato Marco Franchini, amministratore unico di Sacal – la Calabria si sta preparando a una Pasqua straordinaria, con un’offerta sempre più ampia di collegamenti che valorizzano il territorio e ne rafforzano l’accessibilità. È una terra che ti sorprende, tutta da scoprire, e che offre un’esperienza autentica senza overtourism. Il nostro impegno, insieme a quello delle compagnie aeree, dei tour operator e della Regione, è rendere il sistema aeroportuale calabrese sempre più attrattivo e competitivo”.

La Sacal ha inoltre annunciato che all’aeroporto di Lamezia Terme, Ryanair baserà il secondo aeromobile, consentendo il lancio di nuove rotte per Trieste, Breslavia, Bucarest, Madrid e Tirana, mentre EasyJet punta sul mercato francese con i nuovi collegamenti per Parigi Orly e Nizza e Lufthansa apre nuove opportunità di connettività globale con la nuova rotta per Francoforte. A Crotone, lo scalo ritrova un collegamento internazionale con la Germania grazie al nuovo volo di Ryanair per Düsseldorf Weeze e l’aeroporto di Reggio Calabria, continua la sua crescita con le nuove rotte Ryanair per Milano Malpensa, Pisa, Parigi Beauvais, Francoforte Hahn, Londra Stansted, Katowice e Bruxelles Charleroi.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE