X
<
>

Share
4 minuti per la lettura

E’ IL SOGNO di ogni massaia: arrivare alla cassa del supermercato e sentirsi dire “niente da pagare”. Su questa formula legata agli americanissimi coupon, vivono intere famiglie d’oltreoceano, e la tendenza è stata addirittura amplificata grazie ad un programma di successo come “Pazzi per la spesa”. Si tratta di raccogliere buoni e coupon da volantini, siti internet o, addirittura ritagliarli da intere riviste dedicate, e poi metterli in ordine, catalogarli, sfruttarli nelle loro massime potenzialità, per farli diventare un vero e proprio extra economico per una famiglia media. In Italia, invece, non si va oltre il classico buono sconto da staccare da qualche rivista o dalle etichette di un precedente acquisto. Ma i tempi di crisi hanno acuito l’ingegno di una coppia di esperti di marketing calabresi che hanno fatto nascere, nel 2011 a Lamezia Terme, un progetto che in questi giorni è entrato nella sua fase operativa. Si tratta di un sito, Affaredelgiorno.it, fondato da Antonio Folino ed Alessandro Falvo che offrirà buoni gratuiti su numerosi prodotti da supermercato. A parlarci delle potenzialità del sito è Antonio Folino. 

Come è nato il progetto di Affaredelgiorno.it e chi ci ha lavorato? 
«L’idea nasce da quella che mi piacerebbe chiamare un’intuizione: fornire un nuovo strumento all’industria di marca in grado di sopperire all’inefficacia e all’inefficienza del sistema dei buoni sconto, molto apprezzato sia dall’industria che dalle famiglie italiane. Insomma i buoni sconto piacciono ai consumatori e ai produttori, ma l’attuale sistema cartaceo non funziona bene. Per questo abbiamo pensato a qualcosa di nuovo. Così sulla base della mia esperienza decennale maturata nel settore del marketing, insieme all’amico e socio Alessandro Falvo, abbiamo costruito affaredelgiorno.it. Un portale che offre buoni sconto sulla spesa di tutti i giorni». 
In cosa consiste e come ci si iscrive? 
«Affaredelgiorno.it lancerà in autunno un sito e un’app, pensati per far risparmiare tempo e denaro ai consumatori, consentendo loro di scegliere tra centinaia di buoni sconto sui prodotti alimentari e non. Iscrivendosi con la propria mail al sito web www.affaredelgiorno.it, si avrà la scelta tra numerosissimi buoni sconto sui prodotti di largo consumo che più utilizzano, stamparli o salvarli sul proprio smartphone o sulla propria tessera fedeltà e poi usarli nei supermercati in cui si è più comodi. Si tratta di buoni sconto su i generi alimentari e non che sono presenti nei supermercati; spesso prodotti di prima necessità. In questo periodo di crisi, il risparmio sulla spesa di tutti i giorni è fondamentale. Basti pensare che in Italia, secondo una recente ricerca di Coldiretti, il costo della spesa è dell’11% più alto rispetto agli altri paesi europei». 
E’ attivo in tutta la Calabria?  
«Il servizio sarà lanciato in autunno a livello nazionale. E in breve tempo anche in Calabria sarà possibile usufruire dei vantaggi di affaredelgiorno.it. Al momento posso dirle che verso la fine dell’autunno il nostro servizio sarà presente in tre catene in cui stiamo già implementando il servizio: Sidis, Despar e Qui Conviene». 
Chi ha finanziato il progetto e che tipo di investimento ha richiesto? 
«La nostra è una vera e propria start up calabrese. Abbiamo iniziato io e Alessandro con capitali nostri. Con i nostri risparmi. Poi alcuni investitori hanno creduto in noi. Affaredelgiorno.it ha, infatti, raccolto investimenti per circa 1,2 milioni di Euro da Digital Investiments Sca Sicar e da Principia. La scelta fatta da due importanti venture capitalist di investire nella nostra start-up nasce da una visione comune sul futuro del largo consumo. In questo modo abbiamo la possibilità di offrire ai consumatori un modo facile per risparmiare e alle aziende e alla GDO, uno strumento affidabile e sicuro per promuovere i loro prodotti e costruire le proprie campagne di marketing».
E che ricadute ha sul nostro territorio questo investimento? 
«Credo che questo sia un aspetto importante. Soprattutto nella nostra regione in cui sappiamo quanto sia difficile per i giovani cercare e trovare lavoro. Affaredelgiorno.it al momento dà lavoro a 9 persone full-time e prevediamo di assumere altre 14 persone tra questo e il prossimo anno. In particolare cerchiamo programmatori, sistemisti, contabili ed esperti della Gdo tutti basati in Calabria». 
Doppia occasione, dunque, per i consumatori e per qualche valido programmatore calabrese in cerca di lavoro.
Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE