2 minuti per la lettura
PAOLA (CS) – Sono arrivati dal Belgio e dalla Russia, dal Brasile e dal Canada. E vogliono scoprire il volto mistico della Calabria. Nel santuario dedicato a San Francesco di Paola, nella cittadina che ha dato i natali al patrono calabrese, centinaia di tour operator e di giornalisti specializzati hanno affollato la prima giornata di Aurea, la borsa del turismo religioso. Un evento, giunto alla quinta edizione, che quest’anno ha voluto regalare la vetrina proprio alla regione nella quale il cristianesimo si declina secondo la prospettiva cattolica romana e quella d’Oriente: dai grandi santi della Chiesa agli insediamenti delle comunità di rito bizantino nell’eparchia di Lungro, fino alle tracce della chiesa ortodossa.
Ai tavolini predisposti per presentare le diverse località e i tesori dell’arte sacra, si sono susseguiti per ore gli incontri per capire come organizzare itinerari che valorizzino il turismo religioso in Calabria. «E’ una sfida perchè l’offerta religiosa sia capace di offrire risposte ai pellegrini, ma nello stesso tempo è una sfida anche per chi opera nel settore, perchè diano un’accoglienza che sia adeguata ai tempi», ha detto padre Rocco Benvenuto, rettore del santuario che ha ospitato l’evento. Al convegno inaugurale che si è svolto in mattinata era presente – oltre a monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Noto e membro della Commissione Episcopale “Cultura e comunicazioni sociali”, e monsignor Mario Lusek, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Cei – anche l’arcivescovo di Cosenza, Salvatore Nunnari: «Questo appuntamento – ha affermato – è un’attenzione ulteriore ad una presenza che nobilita la nostra storia e anche il nostro turismo, il turismo religioso. È una fiera che porterà dei risultati, per la presenza di tanti sul territorio».
Nei prossimi giorni Aurea continuerà in diverse località della Calabria dove, fino al 27 ottobre, i tour operator saranno guidati a visitare alcune località significative.
Redazione web
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA