X
<
>

I genitori di Floriana in un momento dell'intitolazione del teatro

Share
2 minuti per la lettura

CIRO’ MARINA (CROTONE) – Continuerà a vivere nei personaggi che ha interpretato la talentuosa Floriana Maietta, a cui il sindaco Ferrari e il suo esecutivo hanno inteso quanto mai opportunamente intitolare la sala del teatro Alikia. «Avvocatessa, professionista attenta e competente, aveva riversato il suo talento nel teatro, affermandosi come attrice di punta della Compagnia teatrale Krimisa», è il ritratto di Floriana fatto (negli atti che ha prodotto) dal sindaco Ferrari, che ne ha messo in evidenza anche la solarità, la forza eccezionale e l’impegno civico.

La cerimonia di intitolazione della sala ha offerto momenti di grande commozione e tantissime emozioni a tutti i presenti, ma soprattutto ai genitori della compianta attrice, Tonino Maietta e Dina Guarascio, al figlio Gabriele e al fratello Domenico, arrivato per l’occasione da Bologna insieme alla moglie Angela e al loro piccolo Antonio. L’altro fratello, Francesco, è stato, invece, bloccato dalla quarantena.

La stupenda scenografia con le foto di Floriana nei panni di alcuni dei suoi “mitici” personaggi, realizzata dai fratelli Domenico e Francesco Guarascio, ha fatto da sfondo ai ricordi e allo spettacolo “Opera Concert“, che si è tradotto in un coinvolgente viaggio musicale dall’800 ai giorni nostri in compagnia dei maestri, Andrea Bauleo al pianoforte, Sarah Baratta soprano e Stefano Tanzillo tenore. E, a proposito dei ricordi, il mattatore Nicodemo Iacovino e il regista della compagnia teatrale Krimisa, Giovanni Malena, hanno dedicato a Floriana un omaggio letterario.

Malena ha osservato che lei «è con noi», con lui e con gli attori della Krimisa, con cui  ha condiviso per lunghissimi anni le prove, le rappresentazioni, le tournée, i premi, le attese, le gioie, il tempo libero. «Sei Annina Crocco, Donna Iolanda, Erozia, Peppina, sei e sarai sempre la compagna di tante avventure», ha concluso con la voce rotta dal pianto.

L’impegno sociale di Floriana quale socia e presidente Lions è emerso, quindi, dal discorso altrettanto toccante pronunciato dal presidente del Lions club “Cirò Krimisa“, Giovanni Gentile. I coniugi Maietta hanno donato una targa al sindaco Ferrari e una alla compagnia Krimisa in segno di ringraziamento.      

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE