X
<
>

Nicodemo Librandi

Share
1 minuto per la lettura

CIRO’ MARINA (CROTONE) – L’imprenditore vitivinicolo cirotano, Nicodemo Librandi, già professore di matematica, potrà fregiarsi anche del titolo di dottore di ricerca honoris causa in scienze agrarie, alimentari e forestali.

Il titolo gliel’ha conferito l’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, “per la sua instancabile attività di ricerca ed innovazione nel settore della vitivinicoltura, per aver brillantemente coordinato le attività di ricerca nel recupero della biodiversità viticola calabrese, per le attività innovative in vigneto ed in cantina, che si esplicitano in vini di altissimo livello e che hanno consentito di far conoscere al meglio nel mondo le qualità della vitivinicoltura calabrese.”

Per questi motivi, tutti ispirati all’instancabile ricerca di innovazione e modernità, ben ancorate alle importanti tradizioni territoriali, ma in sintonia con il progresso tecnologico, che ha coinvolto il mondo della viticoltura e dell’enologia italiana e mondiale, il Consiglio competente dell’Università “Mediterranea” ha approvato, all’unanimità, la proposta di conferire al professore Nicodemo Librandi il sopra citato titolo. Che ha ottenuto l’autorizzazione del Ministero dell’istruzione.

Librandi si è detto “davvero felice” del prestigioso riconoscimento. La stessa felicità la provò, quando il re degli enologi, Luigi Veronelli, lo elesse per la prima volta “viticoltore dell’anno.” La riconferma gli arrivò, poi, nel corso degli anni dal Gambero Rosso.  

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE