1 minuto per la lettura
QUELLO che è conosciuto come “l’orafo delle dive”, Gerardo Sacco, taglia il fatidico traguardo degli 80 anni. Il mondo dello spettacolo, dalla Cucinotta a Giò di Tonno, da Sergio Cammariere ad Alberto Matano, gli ha tributato un video, pubblicato su una delle sue pagine Facebook per fargli gli auguri.
Nato a Crotone il 24 maggio 1940, Gerardo Sacco si è avvicinato giovanissimo all’arte orafa già nella sua città natale, per poi perfezionarsi a Valenza, in provincia di Alessandria.
Nel 1963 ha iniziato la produzione aziendale e, all’interno del suo “laboratorio-bottega”, ha recuperato i processi di lavorazione del passato e si è specializzato in uno stile che affonda le proprie radici nella cultura magno-greca nonché nella tradizione contadina del Mediterraneo. Oltre che nel Complesso del Vittoriano di Roma e all’interno dei Musei Vaticani, i manufatti di Sacco hanno trovato spazio in grandi eventi organizzati da diversi Istituti italiani di cultura all’estero
Ha lavorato con grandi registi, Franco Zeffirelli in primis, “vestendo” con i suoi gioielli le donne più belle del pianeta: da Glenn Cloose a Mariagrazia Cucinotta a Monica Bellucci e molte, molte altre.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA