Un momento della prima edizione
2 minuti per la letturaCROTONE – Anche questa estate nonostante le difficoltà provocate dal Covid, si ripropone a Crotone per la seconda edizione, la rassegna di documentari, video e corti organizzata da un’associazione di giovani, “E io ci sto” che ha dato il nome alla manifestazione con la rinnovata partecipazione del Consorzio Jobel, Cooperativa Atlantide, Arci Crotone e Ucca.
Il collettivo di ragazzi che ha in comune la passione per il cinema, il teatro, la musica e altre espressioni d’arte, si è impegnato ad allestire ai Musei e Giardini di Pitagora, questa esperienza, arricchita di nuovi contenuti e lavori. Anche se nel periodo di covid l’attività è proseguita con seminari webinar, corsi di montaggio, grafica 3D, laboratori teatrali, corsi di regia, scrittura creativa e formazione per attori .
Durante lo svolgimento della manifestazione è prevista la partecipazione delle figure professionali che hanno contribuito alla realizzazione delle opere in rassegna. Il valore aggiunto è, infatti, l’intervento di registi, autori, produttori e protagonisti nelle serate di proiezione per presentare i propri lavori, insieme al giudizio critico del pubblico.
Prima della Rassegna 2.0 sarà organizzata all’interno dei Musei e Giardini di Pitagora una conferenza stampa con un ospiti di caratura nazionale, la presenza delle le maggiori realtà calabresi nel contesto audiovisivo e di Calabria Film Commission.
Gli argomenti affrontati nel corso della scorsa edizione sono stati diversi e tutti motivo di confronto, dall’omosessualità alla migrazione, denunciando le morti di Stato, il femminicidio, le condizioni e l’accoglienza per i migranti. Tutti i documentari hanno avuto una ampia distribuzione a livello nazionale e internazionale con ottimi giudizi dalla critica cinematografica. Vale la pena ricordare, a dimostrazione dell’alto livello dei prodotti proposti, che “In un futuro Aprile” di Francesco Costabile, la settimana dopo la proiezione crotonese è andato in onda in prima visione su Sky Arte. Alessandro Piva, invece, con “Santa Subito” ha vinto il premio del pubblico Bnl alla festa del cinema di Roma. E inoltre, nel cinema sotto le stelle è stato presentato “Selfie” di Agostino Ferrente, vincitore del David di Donatello 2020 come miglior documentario.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA