1 minuto per la lettura
CARFIZZI (CROTONE) – E’ stato inaugurato a Carfizzi il Parco Letterario che il Comune ha dedicato allo scrittore Carmine Abate. L’inaugurazione del parco, per la prima volta intitolato ad uno scrittore vivente, è avvenuta nel corso della tradizionale manifestazione che si tiene il primo Maggio dal 1919 al «Parco della Montagnella», luogo simbolo e punto di riferimento del popolo operaio e contadino arbëreshë. Durante la cerimonia è stata installata la prima targa celebrativa sullo scrittore e sulle sue opere che riporta un brano del libro «La collina del vento», una delle opere più importanti e note dello scrittore calabrese vincitore, tra gli altri riconoscimenti, del Premio Campiello 2012.
Presenti lo stesso Carmine Abate, il sottosegretario di Stato al Lavoro, Teresa Bellanova, l’assessore regionale al lavoro, Carlo Guccione; del deputato e segretario regionale Pd, Ernesto Magorno, il sindaco di Carfizzi Carmine Maio oltre ad autorità e rappresentanti delle sigle sindacali e di numerosi cittadini.
«Questi luoghi – è scritto sulla targa – sono ricchi fuori e dentro. Solo chi è capace di amarli sa capirli e apprezzarne la bellezza e i tesori nascosti. Gli altri sono ciechi e ignoranti. O disonesti e malandrini che pensano solo alle loro tasche».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA