L'ukulele di Rino Gaetano
1 minuto per la letturaCROTONE – «È stato concordato, come del resto già delineato negli indirizzi precedentemente assunti dall’amministrazione provinciale e dalla Fondazione, di collocare l’Ukulele presso la sede della Lega Navale di Crotone, associazione quest’ultima che con deliberazione del proprio Consiglio direttivo ha già espresso piena disponibilità ad ospitare nel suo Salone l’Ukulele, che potrà così essere visitato da tutti i cittadini e dai turisti».
Questa la risposta della Provincia al Comune di Crotone che aveva chiesto la disponibilità di esporre lo strumento che fu del cantautore crotonese Rino Gaetano (LEGGI).
L’ente intermedio evidenzia che «lo spazio espositivo e, in particolare, la bacheca di alloggiamento dell’Ukulele sarà curata e realizzata dal maestro Affidato. L’intento – continua la nota – è quello di completare il percorso museale tematico all’aperto dedicato a Rino Gaetano, arricchendo così ed implementando gli spazi urbani, già connotati dalle testimonianze dedicate all’artista ed oggetto di visita e frequentazioni costanti da parte della cittadinanza e dei turisti».
Per l’ente intermedio, poi, si tratta di «un percorso tematico che, partendo dalla casa natale del cantautore crotonese, prosegue in Piazzetta Rino Gaetano, dove la Fondazione ha collocato la statua di Rino, realizzata dalla stessa e dalla Provincia di Crotone, conduca direttamente allo strumento musicale dell’artista esposto nei locali della Lega Navale».
È stato predisposto un protocollo d’intesa tra l’amministrazione provinciale e la Fondazione per il coordinamento delle attività finalizzate alla realizzazione della “Casa Museo”.
Infine, è stata convocata per il prossimo 20 maggio «una riunione per definire e concludere l’acquisizione dell’Ukulele, affinché venga consegnato al maestro orafo Michele Affidato che curerà la realizzazione della teca per la successiva esposizione dell’Ukulele presso la sede cittadina della Lega Navale».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA