1 minuto per la lettura
Forte scossa di terremoto di magnitudo 4 a Crotone. Avvertita anche in Puglia. Non si registrano danni ma la situazione viene monitorata
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Crotone. Magnitudo 4.0 della scala Richter con epicentro a Cirò, nel Crotonese, a pochi chilometri dal centro abitato e una profondità di circa 23 chilometri. Lo annuncia l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia attraverso i loro canali social. La scossa si è verificata attorno alle 19 e 35 di questa sera (24 maggio 2024).
Qualche minuto dopo, intorno alle 19 e 38, i sismografi dell’Ingv hanno registrato un’ulteriore scossa di terremoto. Stavolta di magnitudo 2.5 e con epicentro la costa ionica crotonese a 31 chilometri di profondità.
Non si registrano danni a cose o persone ma solo un grande spavento fra i cittadini. La prima scossa infatti, oltre ad essere stata avvertita su tutto il territorio crotonese, è stata avvertita anche in Puglia, più precisamente sul versante ionico tra Taranto e Lecce.
Le autorità locali e la Protezione Civile sono al lavoro per monitorare la situazione. Questa scossa è seguite ad altre, seppur di minore entità, registrate a Melissa e Carfizzi e la stessa Cirò.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA