L'incendio nella discarica tra Caccuri e San Giovanni in Fiore
2 minuti per la letturaSAN GIOVANNI IN FIORE (COSENZA) – Un vasto incendio sta interessando, da questa mattina, la discarica di rifiuti di Vetrano, a cavallo tra le province di Crotone e Cosenza e tra i territori di San Giovanni in Fiore e Caccuri.
La notizia è stata resa nota dal sindaco di San Giovanni in Fiore, Giuseppe Belcastro, il quale ha «allertato la Regione Calabria e tutte le autorità competenti. Sul posto è presente il comandante della polizia locale di Caccuri, Pino Napoli che ringrazio per averci allertato».
Molti i rischi anche per l’ambiente, considerato il fumo acre e denso che si è levato dalla zona dove stanno operando i vigili del fuoco, la protezione civile e i Canadair.
Sul posto sono intervenuti anche il comandante della polizia locale di San Giovanni in Fiore, Rosario Marano, e il comandante della Stazione dei carabinieri, luogotenente Francesco Tamburello.
Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento, ma il sindaco Belcastro è stato chiaro: «La discarica è prossima alla chiusura. Se qualcuno, malauguratamente, ha pensato diversamente, troverà la ferma opposizioni delle popolazioni di Caccuri e di San Giovanni in Fiore. Su questo credo nessuno potrà fare più passi indietro».
Altrettanto dura la presa di posizione dell’assessore regionale all’Ambiente, Sergio De Caprio: «Evidentemente esistono volontà contrarie all’efficienza del ciclo dei rifiuti nella Calabria. La Regione e le Istituzioni supereranno questi attacchi mettendo in campo tutte le risorse e le competenze disponibili».
De Caprio ha, quindi, sottolineato che «stiamo lavorando con le Prefetture coordinate dal prefetto di Catanzaro Maria Teresa Cucinotta per alzare al massimo la vigilanza delle Forze dell ordine sugli impianti della Regione e impedire all’inciviltà di prevalere. Le minacce e le violenze ci indicano che siamo sulla strada giusta e sapremo uscire dall’emergenza in cui evidentemente menti criminali hanno interesse a imprigionare la Calabria».
L’assessore ha anche confermato che «lunedì la Giunta esaminerà il nuovo piano regionale per la gestione dei rifiuti ultimato dal dipartimento ambiente in questi giorni. Deve essere chiaro, e per quanto mi riguarda è chiarissimo, che Il popolo calabrese e il governo della Calabria non si faranno sottomettere dalla ‘ndrangheta o da avide lobby economiche. Lunedì la situazione sarà analizzata in Prefettura per gli aspetti specifici».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA