X
<
>

Da sinistra: Barbera e Napolitano

Share
1 minuto per la lettura

Cambio al vertice della Sezione navale di Crotone della Finanza. Tra i reparti più attivi in Europa, in 3 anni oltre 200 scafisti arrestati


Cambio al vertice della Sezione operativa navale di Crotone della Guardia di finanza, reparto che a livello europeo è stato tra quelli che ha eseguito più arresti di scafisti negli ultimi anni. Al tenente Gaetano Barbera, originario di Gela e prossimo ad acquisire il grado di capitano, subentra il capitano Tommaso Napolitano, proveniente dalla Sezione Unità navali di Bari. Barbera è ora destinato a ricoprire analogo incarico alla Sezione operativa navale di Brindisi, che dipende dal Roan di Bari. Quella di Crotone dipende, invece dal Roan di Vibo Valentia.

Soltanto negli ultimi tre anni i finanzieri crotonesi, sotto la guida del tenente Barbera, hanno eseguito arresti di oltre 200 scafisti. Importanti risultati operativi riconosciuti anche a livello nazionale a cui sono da aggiungere i salvataggi di migliaia di migranti lungo la rotta dell’Egeo, battuta da decenni da trafficanti che lucrano sulla disperazione.

FINANZA, CAMBIO AL VERTICE DELLA SEZIONE OPERATIVA NAVALE DI CROTONE, RIPARTE UN PROTAGONISTI DEL CONTRASTO ALL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

Il tenente Gaetano Barbera porta dentro di sé anche il dramma della strage di Cutro, dove nel febbraio 2023 è naufragato un barcone nei pressi di Steccato di Cutro facendo 100 morti. Non sono stati indagati militari della Sezione operativa navale nell’inchiesta sulle omissioni nei soccorsi. Immagini e sensazioni che non dimenticheranno.

L’impegno del tenente Barbera e quello dei suoi uomini in questi anni è stato notevole. Il testimone adesso passa al capitano Tommaso Napolitano, originario di Nola, che saprà affrontare con determinazione l’impegno in un’area che da tempo è diventata un vero e proprio crocevia dell’immigrazione, essendo spesso destinazione di sbarchi ma anche sede del centro di accoglienza più grande d’Europa, quello nella località S. Anna.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE