Nicodemo Librandi nelle sue vigne
1 minuto per la letturaCROTONE – La Calabria dice addio a Nicodemo Librandi, storico imprenditore vitivinicolo calabrese. Librandi, nato 78 anni fa a Cirò Marina, nel crotonese, dopo aver fondato l’omonima cantina diventata celebre in tutto il mondo, era diventato uno degli artefici della crescita del settore enologico nel crotonese ed in Calabria. Librandi è morto oggi pomeriggio all’ospedale Annunziata di Cosenza dove si trovava ricoverato da pochi giorni per un male incurabile.
A maggio scorso, l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria gli aveva conferito il dottorato di ricerca honoris causa in Scienze agrarie, alimentari e forestali per i meriti acquisiti e per le competenze maturate nel settore della vitivinicoltura.
“Con Nicodemo Librandi – ha scritto il presidente della Regione, Roberto Occhiuto – la Calabria dice addio a un simbolo di eccellenza e modernità per la nostra regione e per la filiera vitivinicola nazionale. Imprenditore illuminato che ha sempre puntato sull’innovazione e sul coraggio, portando in alto i suoi prodotti e l’immagine della nostra Regione. A nome della Giunta regionale che ho l’onore di presiedere esprimo un sentimento di cordoglio e di vicinanza alla famiglia e all’azienda”.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA