Controlli su una busta per la spesa
1 minuto per la letturaAttività dei carabinieri forestale in tantissime attività commerciali. Elevate sanzioni per 25mila euro
CROTONE – I Carabinieri Forestale, da sempre impegnati nella salvaguardia ambientale, nei giorni scorsi hanno svolto, presso attività commerciali con vendita al pubblico, controlli mirati a verificare la conformità degli shopper, i sacchetti della spesa in plastica, per verificarne la compatibilità agli standard di legge.
Tali imballaggi, largamente usati in tutte le attività quotidiane, sono considerati tra i materiali a più forte impatto, in particolare per spiagge e fondali marini, sempre più colonizzati da residui di materie plastiche, portando come conseguenza alla morte di milioni di organismi per avvelenamento o soffocamento.
Nel territorio della provincia di Crotone ammonta a poco più di 6mila chili il quantitativo di shopper sequestrati all’interno delle aziende controllate. Sono state elevate, inoltre, sanzioni amministrative per 25mila euro.
Anche nelle altre province calabresi sono stati avviati controlli analoghi e ulteriori ne sono previsti nei prossimi giorni.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA