Gioielli in oro
1 minuto per la letturaBELVEDERE SPINELLO (KR) – I carabinieri della stazione di Belvedere Spinello, nel Crotonese, hanno recuperato gioielli per un valore di 105 mila euro che erano stati rubati ad un commerciante di preziosi del luogo.
L’uomo, titolare di un’oreficeria, aveva depositato anelli e preziosi vari nella sua autovettura in attesa di consegnarli successivamente ad un altro esercizio commerciale fuori provincia. Quindi aveva parcheggiato la vettura nel box di una concessionaria-auto di sua proprietà chiudendo tutto a chiave. Aveva tuttavia appeso le chiavi dell’auto in una bacheca ad uso comune all’intero della concessionaria e quando era tornato a prendere il mezzo si era accorto della scomparsa dei preziosi.
Una volta sporta denuncia i carabinieri di Belvedere Spinello hanno avviato le indagini e, anche con l’ausilio delle immagini delle telecamere interne alla concessionaria, hanno circoscritto le circostanze di tempo e di luogo del furto risalendo così ad un addetto alle pulizie.
L’uomo, dopo alcune ore di interrogatorio, ha confessato di aver prelevato le chiavi dalla bacheca, aperto la saracinesca e l’autovettura e rubato i preziosi. Grazie alla perquisizione della sua abitazione è stato rinvenuto circa l’80 per cento della refurtiva mentre il restante bottino è stato recuperato presso due esercizi “compro-oro” nel centro di Crotone ai quali era stato venduto dall’addeto alle pulizie.
Dalla campionatura dei preziosi è tuttavia emerso che mancava all’appello ancora un grosso diamante del valore di 5.000 euro. La nuova perquisizione nell’abitazione dell’uomo fermato ha consentito di ritrovarlo all’interno di una zuccheriera, avvolto in carta stagnola, veniva rinvenuto la pietra preziosa. L’uomo è stato quindi denunciato per furto aggravato e i due commercianti per acquisto di cose di sospetta provenienza. Per uno dei due scatterà inoltre la segnalazione all’ufficio di Polizia amministrativa per le violazioni dei doveri inerenti la registrazione degli acquisti da privati.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA