X
<
>

L'imbarcazione di Sirelli incendiata

Share
1 minuto per la lettura

Incendiata nella notte tra il 19 e 20 maggio l’opera di Massimo Sirelli dedicata alla strage di Steccato di Cutro. Ennesimo atto vandalico


E’ stata incendiata nella notte l’installazione dell’artista Massimo Sirelli dedicata alla strage dei migranti di Steccato di Cutro che recentemente era stata inaugurata nel Parco Pitagora a Crotone a cura dell’associazione Io Resto.
Si tratta dell’imbarcazione “San Nikolaos”, della lunghezza di dodici metri, arrivata nel porto di Crotone lo scorso 22 marzo 2022 con a bordo dodici migranti di nazionalità curdo – irachena e curdo – iraniana. Un’imbarcazione resa opera d’arte e ora vandalizzata.

L’episodio segue  una serie di altri atti vandalici, sempre all’interno del Parco, gestito dal consorzio Jobel, che hanno visto la distruzione di alcune panchine ed arredi che si trovavano all’interno.
“È il terzo incendio nel giro di poche settimane – scrive in una nota – . Il consorzio Jobel chiede alle autorità tutte maggiori tutele e attenzioni e l’avvio di indagini approfondite e soprattutto una prevenzione particolare. La situazione diventa sempre più insostenibile”.

E conclude: “È urgente più che mai avviare i lavori di ripristino delle telecamere e delle recinzioni e di maggiore tutela di chi si pone al servizio solidale della comunità”.
Unanime lo sdegno da parte della comunità e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale  per questo episodio  su cui si sta indagando per cercare gli autori e le  possibili  motivazioni.

All’inaugurazione presenziarono il sindaco Vincenzo Voce, Gianni Pitingolo per #IoResto, il dirigente dell’Autorità delle Dogane Antonio Di Noto, l’autore dell’opera, l’ammiraglio Andrea Agostinelli presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, rappresentanti della Capitaneria di Porto e dei Vigili del fuoco e cittadini.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE