Uno sbarco al porto di Crotone (repertorio)
1 minuto per la letturaCROTONE – Tre trafficanti di migranti sono stati arrestati dal Reparto Aeronavale di Vibo Valentia. In particolare, due barche a vela giunte a una ventina di miglia marine dal litorale crotonese hanno fatto pervenire delle chiamate di soccorso.
Le unità navali della Guardia di Finanza hanno raggiunto le imbarcazioni riscontrando che i dichiarati problemi a bordo erano frutto di cosciente sabotaggio.
La prima barca, intercettata da una vedetta della sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Crotone, trasportava 31 migranti, fra cui 4 donne e 4 bambini, di nazionalità afgana, iraniana, irachena e siriana e un “facilitatore” privo di documenti che è stato fermato.
I finanzieri, preso il controllo del natante, hanno condotto sotto scorta l’imbarcazione sino al porto di Crotone. Nel secondo caso, un pattugliatore del gruppo Aeronavale di Taranto, schierato nel porto crotonese, ha intercettato a undici miglia dalla costa una barca a vela che, a dispetto delle invocazioni telefoniche in cui l’interlocutore sosteneva di avere bisogno di aiuto, aveva continuato ad avvicinarsi alla costa.
A bordo c’erano 53 migranti di cui 5 donne e 4 bambini di provenienza iraniana, irachena e turca e due trafficanti turchi pure loro fermati. Dall’inizio del mese i finanzieri del Roan di Vibo Valentia hanno arrestato 19 trafficanti, più i tre di ieri.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA