1 minuto per la lettura
E’ UN esodo senza fine quello che si registra nel mare Mediterraneo in questi giorni. Una nave mercantile carica di migranti è giunta a Vibo Valentia, mentre ieri un altro gruppo era arrivato a Crotone che, negli ultimi tempi, ha accolto migliaia di persone.
Per quanto riguarda Vibo, la nave mercantile “Blue Emerald”, con a bordo 507 migranti provenienti dalla Libia, è attesa nel tardo pomeriggio di oggi al porto di Vibo Marina. A bordo del mercantile, soccorso domenica dalle navi della marina militare e dalle motovedette delle Capitanerie di porto a 40 miglia dalla costa libica, ci sono 71 donne e 95 minorenni. In mattinata, in Prefettura, a Vibo Valentia, si è quindi riunito il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ed è stato già predisposto un piano di soccorso ed accoglienza per gli immigrati che provengono dalla Nigeria, dal Marocco, dal Pakistan, dall’Eritrea, dalla Tunisia e dalla Siria. Allertati anche medici, associazioni di volontariato e protezione civile. Gli immigrati, dopo identificazione e schedature verranno spostati nei vari centri di accoglienza presenti in Calabria.
Altro sbarco è quello avvenuto ieri a Crotone, con 111 persone, tra le quali 22 bambini, molti neonati. Si tratta dell’ennesimo sbarco di siriani intercettati dalla Capitaneria di porto. A bordo dell’imbarcazione c’erano 31 uomini, 28 donne e 22 bambini. Sono stati accolti e rifocillati dalla Misericordia e dalla Croce rossa. Tuttora in corso le ricerche degli scafisti.
Complessivamente, sono 2372 i migranti soccorsi in più interventi dalle navi della Marina Militare e dalle motovedette delle Capitanerie di porto in questo fine settimana nello Stretto di Sicilia. Attualmente proseguono le attività di soccorso da parte delle navi della Marina Militare coinvolte nel dispositivo Mare Nostrum. A questo numero c’è da aggiungere i 507 migranti arrivati a Vibo.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA