INDICE DEI CONTENUTI [Mostra]
Il mezzo sarà usato per scavare la galleria Saginara sul lotto Battipaglia-Romagnano, per l’alta velocità nella tratta Salerno-Reggio Calabria
A giorni inizierà a lavorare la più grande talpa meccanica (Tbm) del gruppo Webuild in Europa. La più grande talpa meccanica Tbm del Gruppo Webuild in Europa sarà messa in funzione, il prossimo venerdì 21 febbraio, sull’alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria.
Il mezzo sarà usato per lo scavo della Galleria Saginara sul Lotto 1A Battipaglia-Romagnano. Realizzato da un consorzio di imprese guidato da Webuild per conto di Rfi (Gruppo Fs Italiane).
QUATTRO TALPE IN FUNZIONE
Scopo del progetto è la realizzazione di 35 chilometri di nuova linea ferroviaria tra le città di Battipaglia e Romagnano, con 20 gallerie e 19 viadotti. Lo annuncia una nota.
L’evento si terrà nel Comune di Campagna (Sa) alle ore 10.30.
Appuntamento all’imbocco della Galleria Saginara (cantiere varco 3A – GI07 – Zona scavo Tbm2), alla presenza di istituzioni, rappresentanti di Webuild e di Rfi.
UN TEAM DI OLTRE 100 TECNICI
Con una testa fresante di oltre 13 metri di diametro, una lunghezza di 130 metri, un peso di 4.000 tonnellate, e 18 motori che generano una potenza complessiva di 10 Megawatt, la Tbm green ed estremamente innovativa opererà grazie ad un team di oltre 100 tecnici altamente specializzati per funzionamento e manutenzione.
La talpa meccanica è arrivata in nave a Salerno, sarà trasportata nel luogo in cui saranno realizzate le attività di assemblaggio che dureranno dai due ai tre mesi.
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA AD ALTA VELOCITÀ SA-RC
Sul Lotto 1A Battipaglia-Romagnano dell’alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria complessivamente quattro le talpe operative per la realizzazione delle 8 gallerie naturali da scavare in meccanizzato.
I lavori del Lotto 1A, affidati al Consorzio Xenia, composto da Webuild (leader del consorzio), Pizzarotti, Ghella e Tunnel Pro, sono parte integrante del più ampio progetto per la realizzazione della nuova linea ferroviaria alta velocità Salerno-Reggio Calabria.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA