Vaccino Novavax
1 minuto per la letturaDA martedì 1 marzo partirà anche in Calabria la somministrazione nel nuovo vaccino anti Covid Novavax. Le dosi, secondo quanto si apprende dalla Protezione civile regionale, sono arrivate ieri.
Sono stati individuati, al momento, 5 punti vaccinali, uno per ogni provincia: Catanzaro (Hub Ente Fiera “Magna Graecia), Cosenza (Palazzetto delle Associazioni viale degli Stadi), Crotone (Croce Rossa via Saffo), Reggio Calabria (Palazzo Campanella-Polo Nord) e Vibo Valentia (Vibo Center).
«Successivamente, e con l’arrivo di maggiori dosi – spiega una nota – potranno essere coinvolti anche altri punti vaccinali, già attivi, per coprire maggiormente il territorio. Si potrà accedere ai punti vaccinali in modalità open, indicando la volontà di ricevere il Novavax. In base alle indicazioni fornite dalla circolare del ministero della Salute, questo tipo di vaccino può essere somministrato agli over 18 che devono effettuare ancora la prima dose. E’ previsto un ciclo di due dosi da inoculare a distanza di 21 giorni l’una dall’altra».
Il Novavax (o Nuvaxovid) è un vaccino a base proteica, che contiene cioè un frammento proteico della proteina spike del Covid-19, secondo proprietà già note nelle campagne vaccinali.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA