X
<
>

L'hub ente fiera di Catanzaro

Share
1 minuto per la lettura

Da oggi al 6 luglio si potrà accedere in modalità “open” a tutti i punti vaccinali della Calabria.

L’iniziativa è stata voluta dalla Regione Calabria per mettere in sicurezza tutti anche nel periodo estivo. Ad incidere, però, anche i dati negativi sull’andamento dei vaccini. Nelle ultime 24 ore, infatti, sono state oltre 13.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria: il dato emerge dall’ultimo report del governo, nel quale la Calabria è sempre in ultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate.

Nell’ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all’86,1%, mentre la media nazionale è 92,2%. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.483.785 vaccini (ieri erano 1.470.553) su 1.724.101 consegnati. 

Così, la protezione civile regionale ha annunciato la nuova iniziativa, confermando che sarà possibile, quindi, ricevere la prima dose di vaccinazione senza bisogno di prenotazione per tutte le categorie aventi diritto, a partire dai 12 anni di età, residenti e non. Verrà garantita, comunque, la priorità a coloro che hanno effettuato la prenotazione su piattaforma.

La Prociv ha comunicato, inoltre, che al momento sono un milione e 500 mila le dosi somministrate in Calabria.

«Da questi numeri risulta che il 60% delle persone presenti in Calabria ha ricevuto la prima dose – un milione di persone – mentre il 30% ha completato la vaccinazione. Si evidenzia che la popolazione vaccinabile in Calabria è un 1.687.965 – fonte Istat 2020 – e per raggiungere l’immunità di gregge bisogna raggiungere l’80% della popolazione, pari a 1.350.000 persone».

La Protezione Civile sottolinea che sono tantissime le richieste di vaccinazioni per i non residenti che stanno pervenendo e che vengono gestite in tempo reale dagli operatori, ricevendo un feedback più che positivo da parte degli utenti che trovano risposte e soluzioni a domande e incertezze.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE