1 minuto per la lettura
Boom di contagi oggi, lunedì 11 agosto, in Calabria dove rispetto al giorno precedente si registrano ben 11 contagi in più. In particolare, si tratta di 8 casi a Reggio Calabria che sono contatti del caso isolato di ieri e riconducibili ad un unico focolaio derivato da una festa di giovani. I due casi di Crotone sono del focolaio del CARA. Il caso di Cosenza è riconducibile ai giovani rientrati da Corfù (LEGGI).
Anche dall’analisi del bollettino diffuso oggi il totale dei casi positivi non corrisponde con i dati ufficiali del ministero della Salute (LEGGI L’ANALISI). Secondo il bollettino regionale, infatti, il totale dei casi positivi in Calabria sarebbe pari a 118 mentre il bollettino nazionale riporta un totale di 112. inoltre anche il totale dei guariti non corrisponde tra i due bollettini: quello regionale riporta sempre 1.085 mentre quello nazionale si attesta a 1.091.
Detto ciò ecco i dati riportati dal bollettino regionale.
Il totale delle persone risultate positive al Coronavirus sono, quindi, 1.300 (+11 rispetto a ieri), quelle negative sono 125.802. In totale solo stati effettuati 129.136 tamponi relativi a 127.102 persone.
Secondo il bollettino i casi positivi sono territorialmente, così distribuiti:
- Catanzaro: 4 in reparto; 184 guariti; 33 deceduti
- Cosenza: 1 in reparto; 23 in isolamento domiciliare; 437 guariti; 34 deceduti
- Reggio Calabria: 2 in reparto; 22 in isolamento domiciliare; 268 guariti; 19 deceduti
- Crotone: 2 in isolamento domiciliare; 114 guariti; 6 deceduti
- Vibo Valentia: 3 in isolamento domiciliare; 82 guariti; 5 deceduti
- Altra Regione o Stato Estero: 61
Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi.
Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 12.760.
Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA