X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sui social comunica la sua prossima assenza dovuta ad un problema al cuore: “Sto andando ad operarmi”


LEGGI L’AGGIORNAMENTO CON I BOLLETTINI MEDICI SULL’INTERVENTO PER IL PROBLEMA AL CUORE DI ROBERTO OCCHIUTO

“Vi ho sempre detto tutto, faccio così anche ora, perché sto andando ad operarmi”. Esordisce così il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, in un videomessaggio sui social dove annuncia un problema al cuore che lo costringerà a sottoporsi ad una imminente operazione chirurgica.

“Sto andando ad operarmi alla Dulbecco a Catanzaro – dice il presidente della Regione Calabria, Occhiuto – Da qualche tempo il mio cuore sta dandomi qualche problema alla valvola mitralica. Quindi per qualche giorno sarò offline ma ritornerò. A prestissimo”.

Roberto Occhiuto, sin dalla sua campagna elettorale comunica con i suoi elettori e con tutti i cittadini calabresi attraverso i social. Ed ha sin da subito costruito il suo governo sulla trasparenza e la sincerità. La stessa trasparenza e sincerità che ha messo in questo videomessaggio del tutto personale, raccontando del suo problema di salute e giustificando la sua assenza dei prossimi giorni. Sotto al post, numerosi i messaggi di auguri per una pronta guarigione, di in bocca al lupo per l’imminente operazione e di sostegno.

L’INCORAGGIAMENTO DELLA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI

Ad esprimere il proprio sostegno al presidente della Regione Calabria, anche la presidente del consiglio Giorgia Meloni che attraverso i social ha incoraggiato Roberto Occhiuto con queste parole: «Forza Roberto! Ti aspettiamo in salute, con rinnovata tenacia ed energia».

PROBLEMA AL CUORE E INTERVENTO AL PRESIDENTE OCCHIUTO: I BOLLETTINI MEDICI

L’intervento di cardiochirurgia cui i medici dell’Azienda Ospedaliera Renato Dulbecco hanno sottoposto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, è durato circa tre ore ed è perfettamente riuscito. Secondo quanto diffuso nel primo bollettino medico, il governatore «è stato trasferito presso il reparto di terapia intensiva della Renato Dulbecco in prognosi riservata».

L’operazione, conseguente ad una severa insufficienza mitralica legata ad un prolasso della stessa valvola cardiaca, è stata eseguita dall’equipe di cardiochirurgia del professo Pasquale Mastroroberto, primario del reparto di cardiochirurgia. Presente nel team anche il dottore Daniele Maselli, esperto in chirurgia endoscopica.

“Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nel pomeriggio è stato estubato, ed è sveglio e cosciente. Il decorso post-operatorio procede, al momento, senza alcuna complicazione: i parametri vitali sono tutti nella norma, e la respirazione è autonoma”. È quanto si legge nel secondo bollettino medico diffuso dal portavoce del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

I medici durante l’intervento hanno riparato «la valvola mitralica interessata dalla severa insufficienza diagnosticata attraverso una plastica – conclude il bollettino – Il governatore rimarrà in terapia intensiva per almeno altre 48 ore. La prognosi resta riservata. Un nuovo bollettino medico verrà diramato nella prima parte della mattinata di domani».

TORNA ALLA NOTIZIA

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE