Temporali estivi
2 minuti per la letturaCATANZARO – Brusca pausa dell’estate, ampiamente prevista dagli esperti. Dopo la pioggia caduta nella giornata di oggi in diverse zone della regione, con l’allerta gialla che era stata dichiarata dalla Protezione civile, le condizioni meteo peggioreranno sensibilmente sin dalla notte tra lunedì e martedì e per tutta la giornata di domani.
Per questo, la Protezione civile della Calabria ha diramato un nuovo bollettino meteo nel quale ha evidenziato allerta arancione, appena sotto il livello massimo, sin dalla prossima mezzanotte. Le previsioni meteo peggiori riguardano la fascia ionica delle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, dove la Protezione civile prevede piogge e temporali sparsi. Permane l’allerta gialla sul resto del territorio calabrese.
Massima attenzione, dunque, quella richiesta sin dalla notte e per tutta la giornata di martedì nelle zone interessate dall’allerta meteo.
Complessivamente, l’Italia è interessata dal passaggio di una perturbazione proveniente dal nord-Europa, che porta aria fredda e marcatamente instabile, dapprima sulle regioni settentrionali, specie quelle di ponente, con piogge e temporali anche intensi. Nel corso della giornata le precipitazioni si estenderanno alle regioni del Centro, fino a giungere in serata sul Meridione, con fenomeni più frequenti e rilevanti sul versante tirrenico e successivamente su quello ionico. Domani i temporali interesseranno soprattutto il Sud, mentre cesseranno sulle regioni centrali. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse.
L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per la giornata di oggi è stata valutata allerta arancione su gran parte della Lombardia, sul settore costiero e isole della Toscana, su gran parte del versante ionico della Calabria e allerta gialla su buona parte dell’Italia.
Per domani, martedì, è stata valutata ancora allerta arancione su gran parte del versante ionico della Calabria e sulla Puglia centro meridionale. Allerta gialla, inoltre, sul settore orientale dell’Abruzzo, in Campania, sul resto della Puglia e della Calabria, in Basilicata e in Sicilia.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA