4 minuti per la lettura
CATANZARO – Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella sua prima visita in Calabria, a tagliare il nastro della nuova sede della giunta regionale. Dopo oltre 40 anni la Regione ha il suo ufficio in grado di ospitare i circa 2000 dipendenti. Il trasferimento degli uffici è avvenuto in piena estate per imposizione del presidente Mario Oliverio di fronte all’inerzia di una parte della burocrazia. La nuova cittadella, costata 160 milioni di euro, ha permesso alla Regione di tagliare circa 7 milioni e mezzo di euro di fitti passivi per una quindicina di uffici sparsi per la città di Catanzaro.
LA FINE DEI LAVORI E IL TRASFERIMENTO DEGLI UFFICI
Situazione paradossale per l’inefficienza che comportava visto che per anni le pratiche venivano portate a mano dai messi dei vari uffici a sfidare in auto il traffico caotico del capoluogo di regione. L’edificio costruito a forma di una C, con i due lati lunghi 151 metri ed alti 32, con il corpo centrale di raccordo di 38 metri di altezza è stato costruito con una struttura in ferro di circa 220 mila metri cubi e occupa una superficie di circa 60 mila metri quadrati in un’area di 190 mila quadrati.
LE IMMAGINI: VIAGGIO NELLA CITTADELLA REGIONALE
I piani sono 9 sulle ali e 11 nel corpo centrale dove è allocata la presidenza. Nella struttura, oltre agli uffici, sono previsti: un centro elaborazione dati, magazzini ma non gli archivi cartacei. E a distanza di cinque mesi dall’apertura al pubblico non sono stati attivati, seppur previsti, gli spazi per la banca e la posta, per il museo, la mensa per il personale, l’asilo nido, il bar e la caffetteria, il ristorante e gli spazi commerciali. Oggi per la cerimonia sono stati invitati gli ex presidente della Regione Agazio Loiero e Giuseppe Scopelliti senza i quali il presidente attuale Mario Oliverio non avrebbe mai potuta inaugurarla. Sono stati invitati tutti i 409 sindaci della Calabria, i consiglieri regionali e i parlamentari.
La cerimonia è prevista per le ore 15.30 e per l’occasione gli uffici sono chiusi al pubblico. L’inaugurazione della Cittadella regionale a Germaneto di Catanzaro entra anche nella storia postale. «Il presidente della Regione, Mario Oliverio – si legge in un comunicato di Poste Italiane – ha richiesto a Poste Italiane uno speciale annullo filatelico che ricordi nel tempo l’importante evento, a cui presenzierà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il nuovo complesso edilizio, che ospiterà tutti gli uffici regionali del territorio, dalla struttura architettonica funzionale e moderna, è stato riprodotto nel logo dell’annullo filatelico e in una cartolina, realizzata dalla Regione. Per l’occasione, sarà presente all’interno della Cittadella uno stand filatelico di Poste Italiane, operativo dalle 12 alle 18, in cui saranno disponibili i prodotti filatelici dedicati alla prestigiosa manifestazione e tutte le ultime novità del settore».
Alla cerimonia parteciperà anche la presidente della Commissione parlamentare Antimafia Rosy Bindi, «per rinnovare l’impegno della Commissione parlamentare Antimafia a sostenere quanti – e sono la stragrande maggioranza dei calabresi – nelle istituzioni, nelle organizzazioni sociali e nella società civile, danno il loro contributo per contrastare i poteri mafiosi e affermare i valori della legalità e della democrazia, essenziali per il riscatto del nostro Mezzogiorno». «Ringrazio il presidente Mattarella – afferma la Bindi per l’attenzione che dimostra alla difficile realtà della Calabria. La sua visita è un segnale importante che sono certa contribuirà a dare nuovo impulso e fiducia alle migliori energie di questa terra» “per rinnovare l’impegno della Commissione parlamentare Antimafia a sostenere quanti – e sono la stragrande maggioranza dei calabresi – nelle istituzioni, nelle organizzazioni sociali e nella società civile, danno il loro contributo per contrastare i poteri mafiosi e affermare i valori della legalità e della democrazia, essenziali per il riscatto del nostro Mezzogiorno».
Soddisfazione per la visita del presidente Mattarella è stata espressa anche dal presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca per il quale «la visita del Capo dello Stato in Calabria per l’inaugurazione della Cittadella regionale è un evento di grandissima importanza perché accende l’attenzione nei confronti di una regione che ha straordinarie opportunità ma che ha bisogno dell’attenzione del Governo e delle istituzioni per tradurle in sviluppo e crescita e, quindi, in occasioni di lavoro. Perché l’Italia non riparte se non cresce il Sud. Serve tornare a guardare alla Calabria ed al Sud come risorsa per lo sviluppo del Paese e non come la zavorra pesante e fastidiosa rappresentata da tanta pubblicistica di maniera».
Il segretario regionale del Partito democratico Ernesto Magorno, rivolge al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un «caloroso saluto e il sentito ringraziamento per la visita nella nostra regione. Non si tratta solo di un’occasione di grande rilievo, destinata a tenere a battesimo in maniera ufficiale la casa dei calabresi, attesa da decenni – afferma Magorno -. E’ un appuntamento importante che leggiamo come forte segno di attenzione per una terra che, sulla spinta innovatrice della classe dirigente guidata dal presidente Mario Oliverio a cui sono state affidate le redini di questo processo di cambiamento, si sforza di risorgere e guardare al futuro con fiducia».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA