1 minuto per la lettura
CROTONE – I Carabinieri del Nucleo Radiomobile e della Compagnia di Crotone hanno arrestato in flagranza di reato un uomo, Giovanni Mannarino, 36 anni, per rapina aggravata.
Negli ultimi dieci giorni si era registrato a Crotone una recrudescenza degli scippi e borseggi ai danni di signore di mezza età: almeno quattro i casi denunciati di donne scippate nel tardo pomeriggio in vie centralissime.
E’ scattata quindi una attività di analisi da parte degli investigatori che ha analizzato i dati inerenti agli orari, le zone oggetto degli scippi e il modus operandi dei criminali. I militari hanno così delineato un’area “sensibile” compresa tra piazza Pitagora, la zona ospedaliera e Largo Covelli.
Per giorni la zona è stata pattugliata oltre che dalle gazzelle con i colori d’istituto, anche dai militari in borghese del Nucleo Operativo con le moto. Ieri sera, verso le 18.40, in piazza Umberto una donna è stata aggredita e rapinata della sua borsa. Lo scippatore, dopo aver agguantato la borsa e strattonato la donna, ha cercato di allontanarsi di corsa verso Largo Covelli, ostacolato dalla presenza di un ragazzo che ha provato a bloccarlo.
Sul posto subito sono intervenuti i Carabinieri che hanno arrestato l’uomo, allontanandolo anche da un capannello di persone che si era formato nei pressi. Mannarino, che è di San Giovanni in Fiore (Cosenza), ha a suo carico precedenti specifici. E’ stato arrestato per rapina aggravata e posto agli arresti domiciliari su disposizione del pubblico ministero di turno. I Carabinieri stanno indagando per appurare se l’uomo arrestato sia responsabile anche degli altri sciippi avvenuti in città.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA