1 minuto per la lettura
CATANZARO – Un tetto divelto e piombato sulle autovetture in sosta, cornicioni, vetri alberi e pali della pubblica illuminazione pericolanti.
Sono molti i danni registrati a Catanzaro a causa del forte vento che ha letteralmente investito la città nel corso della notte e che ancora non si è placato. Il centralino dei vigili del fuoco è stato tempestato da diverse richieste di aiuto e di messa in sicurezza, al punto che sono state incrementate le squadre in servizio che stanno effettuando sopralluoghi ed interventi anche nel corso della mattinata.
La situazione più critica è stata registrata nel quartiere Samà, dove la furia del vento ha scaraventato la copertura di una casa sopra le auto in sosta. Ingenti i danni, ma per fortuna non ci sono state conseguenze per le persone.
Danni anche nel centro della città e nei quartieri periferici, con diverse segnalazioni di pericolo giunte ai vigili del fuoco che stanno intervenendo su alberi, insegne luminose e cornicioni pericolanti. Chiusa per alcune ore la strada di piazza Matteotti antistante la Bnl a causa di un cornicione pericolante che è stato rimosso grazie all’intervento di un’autoscala dei vigili del fuoco. Sempre in centro città, divelte le porte di accesso alla galleria Mancuso.
Disagi sono stati registrati anche a Cosenza e provincia, dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per mettere in sicurezza alberi e tetti pericolanti.
Le previsioni meteo indicano un peggioramento in tutta la Calabria a partire dalle prossime ore, non solo per via del vento particolarmente forte, ma anche per l’arrivo di una perturbazione che dovrebbe portare temperature rigide e neve fino a bassa quota (LEGGI LE PREVISIONI).
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA