1 minuto per la lettura
COSENZA – Sono sei e sono entrate in funzione questa mattina le telecamere di videosorveglianza posizionate per garantire la sicurezza del Duomo di Cosenza. Il progetto è stato finanziato dalla Banca di credito cooperativo (BCC) Mediocrati e realizzato da Hi Tech Multimedia di Rende.
Secondo quanto è stato chiarito le telecamere sono collegate ad un registratore che può essere controllato via internet da don Giacomo Tuoto, rettore della cattedrale che da parte sua ha ringraziato «banca per la realizzazione del sistema di videosorveglianza che consentirà di tutelare un bene della città e testimonia come la finanza sa essere anche al servizio della cultura e dei cittadini».
Sotto il profilo tecnico il sistema prevede una copertura capillare di tutte le porte d’ingresso alla Cattedrale grazie all’utilizzo di telecamere a colori e ad altissima risoluzione in grado di riprendere in maniera chiara tutti i passaggi anche durante le ore notturne. «Oggi si consolida il rapporto – ha spiegato il presidente della Bcc Mediocrati Nicola Paldino – tra la banca e la cattedrale di Cosenza. Il nostro obiettivo è proteggere i beni culturali della nostra regione».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA