1 minuto per la lettura
CROTONE – Un controllo della Guardia di finanza che diventa sinonimo di rispetto, educazione e buon senso reciproco. E che ha per protagonista una bambina di sette anni.
E’ accaduto a Crotone dove i finanzieri della Sezione operativa navale della Guardia di Finanza hanno avviato un controllo ordinario nei confronti di un’attività commerciale a conduzione familiare. Nell’azienda, ubicata sul lungomare cittadino, lavorano il padre e la madre della bambina, che durante il servizio svolto da due finanzieri era assieme ai genitori perché libera dagli impegni scolastici.
La piccola, al termine dell’ispezione che si è svolta in un clima di reciproca collaborazione tra le parti e che non ha rilevato criticità, ha regalato ai finanzieri un disegno con gli auguri di Buon Natale nel contesto di una caserma, un’auto del Corpo e un agente in divisa. Un gesto che non è passato inosservato da parte sia dei finanzieri che hanno svolto il servizio sia dei superiori che hanno pensato bene di invitare la famiglia in caserma per regalare alla bimba alcuni piccoli doni e gadget.
«Il tutto a dimostrazione – spiegano i finanzieri di Crotone – di come la missione istituzionale di tutela della legalità economica affidata alla Guardia di Finanza, sia portata avanti non solo mediante l’applicazione della legge ma anche attraverso il rispetto, l’attenzione e l’educazione verso i cittadini, adempiendo pienamente i propri doveri con i dovuti garbo e professionalità».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA