2 minuti per la lettura
CATANZARO – La vicenda dei lavori di adeguamento della galleria nord del Sansinato sulla statale 280 è da alcuni giorni all’attenzione della Procura di Catanzaro che nei giorni scorsi ha avviato accertamenti preliminari sui lavori di adeguamento delegando la guardia di finanza all’acquisizione di documentazione relativa all’appalto. L’investimento totale che è stato realizzato è pari a tre milioni di euro. Quello che immediatamente è saltato agli occhi degli inquirenti è il livello di ribasso con cui l’appalto è stato aggiudicato che sarebbe pari al 55% del costo a base d’asta. Da qui i primi dubbi sulla necessitá di riaprire la galleria, in condizioni precarie, dopo essere rimasta chiusa per circa sei mesi.
La galleria nord del Sansinato, sulla statale 280, è una delle vie d’accesso al capoluogo di regione. La Guardia di Finanza ha acquisito negli uffici dell’Anas di Catanzaro documenti e incartamenti tanto sulla gara d’appalto quanto sui lavori di adeguamento alle attuali normative di sicurezza delle strutture e degli impianti del tunnel.
Subito dopo la riapertura della galleria avvenuta il 31 ottobre sono giunte non poche lamentele e segnalazioni da parte degli automobilisti che attraversano il tratto di strada. Tra le lamentele spiccano quelle riguardo le condizioni dell’asfalto, che nonostante i lavori non è stato rifatto.
Diverse sono state le richieste di chiarimenti da parte di consiglieri comunali e provinciali ai vertici dell’Anas su questa vicenda. Illuminazione a parte, in galleria si possono solo notare le pessime condizioni del manto stradale, la segnaletica illeggibile, l’imbiancatura precaria della volta e, ancora, strisce orizzontali per delineare la carreggiata inesistenti e diverse infiltrazioni di acqua sulla parte superiore dell’arcata. La ditta appaltatrice si aggiudicò l’appalto da 6 milioni di euro per l’adeguamento di entrambe le gallerie che fanno da accesso e da uscita alla città capoluogo, nell’ottobre 2014. I lavori per quanto riguarda solo uno dei due tunnel – quello con direzione di marcia nord, Lamezia Terme-Catanzaro – sono iniziati lo scorso 13 maggio e sarebbero dovuti essere completati entro il 15 settembre scorso; ma sono stati prorogati successivamente fino al 31 ottobre, facendo deviare il traffico con un doppio senso di marcia nella galleria Sud, non senza creare grossi rallentamenti e difficoltà agli automobilisti.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA